mercoledì 25 dicembre 2019

PANE DI NATALE VIENNESE (VIENNESE CHRISTMAS BREAD)


                                                            Buon Natale
Ho preparato questa specialità austriaca accogliendo l'invito della cuochina. La ricetta non è difficile specialmente se si seguono i consigli preziosissimi della cuochina. La tradizione austriaca prevede un pane a forma di treccia, io ho preferito fare una corona per render più elegante la mia tavola di Natale, che sarà circondata da tante persone a me care. 
Note della spesa
30 g di mirtilli rossi secchi
20 ml di rum 
lievitino
4 g di lievito secco attivo
50 g di acqua tiepida
4 g di zenzero in polvere
5 g di zucchero
1° impasto
50 ml di latte intero tiepido
50 ml di succo d'arancia tiepido
60 g di zucchero
1 bustina di vanllina
1 tuorlo d'uovo a temperatura ambiente, sbattuto
25 g di arancia candita frullata
350 g di farina debole
1 cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di noce moscata
60 g di burro morbido non salato
Per spennellre
1/2 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di acqua
 Glassatura
30 g di zucchero a velo
cannella in polvere
2-3 cucchiaini di panna da montare
Guarnizione
20 g mandorle tritate
**************************************************************************************
Ho ammollato nel rum i mirtilli rossi, coprire con pellicola trasparente e scaldato nel microonde per circa 20 secondi. Messo da parte.
Lievitino: al lievito secco unire l'acqua, lo zenzero, lo zucchero, ho mescolato e messo  da parte per 15-20 minuti circa, deve raddoppiare.
Nella ciotola della planetaria ho unito il latte, il succo d'arancia, lo zucchero, la vaniglia, il tuorlo, l'arancia candita frullata, i mirtilli rossi con il rum, il lievitino.
In un contenitore ho mescolato 50 g di farina, il sale, la noce moscata, il cardamomo, il burro fuso ed aggiunto alla miscela col lievitino. Quindi ho aggiunto la farina rimanente e, sempre mescolando, ho formato un impasto morbido e facile da maneggiare. 

Ho impastato per 10-20 minuti circa a bassa velocità. L'impasto resta elastico ma sarà leggermente appiccicoso al tatto.
Spostato in una ciotola appena unta, l'ho capovolto per ungere la parte superiore dell'impasto e coperto con pellicola per alimenti ed un canovaccio pulito. Ho messo a lievitare, in un luogo riparato da spifferi, per circa 3 ore coperto  con una copertina di pile, deve raddoppiare.
Trasferito sul piano lavoro l'ho infarinato, quindi ho fatto una piega a libro, coperto e lasciato riposare per 5 minuti circa. Diviso l'impasto in 9 pezzi uguali (70 g circa) per formare la treccia. Allungare ciascun pezzo di impasto ad una lunghezza di circa 20 cm.

Ho fatto 2 trecce da tre e una piccola da due. Le ho messe una sull'altra e ho formato una corona.
Portare le due estremità dell'ultima treccia sotto la base a destra ed a sinistra della pagnotta.
(Dato che durante la lievitazione le trecce tendono a spostarsi, ho infilzato in alcuni punti le tre trecce con degli stecchini di legno per bloccarle.
Seconda lievitazione
Ho coperto la pagnotta con un canovaccio pulito. Lasciato lievitare in un luogo riparato da spifferi, per 3-4 ore, deve raddoppiare.
Cottura del pane
Preriscaldare il forno a 180°C.
Mentre il forno si preriscalda, ho spennellato la pagnotta con lìalbume leggermente montato.
L'ho cotto alla temperatura di170°C e cotto per 35~40 minuti, o fino a quando la pagnotta diventa dorata come una brioche (attenzione a non farla scurire). Trasferire su una griglia a raffreddare.
Glassa
Con una piccola frusta ho sbattuto insieme lo zucchero a velo, la panna da montare e la cannella per ottenere una glassa liscia e che coli.
Distribuito la glassa sulla parte superiore del pane ed a zig zag sui fianchi, mentre è ancora caldo, quindi cospargere la frutta secca tritata.

Ringrazio tutte le cuochine che vorranno passare da me pr un saluto e Anna & Ornella e naturalmente la carissima cuochina.
                                  Oggi c'è una ragione in più per esser lieti, è Natale.
                                                                Nonna Dani.

8 commenti:

  1. Cara Nonna Dani, un buon Natale con un buon pane come questo, fa veramente bene!!!
    Ciao e buon Natale con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

    RispondiElimina
  2. Una creazione meravigliosa e sicuramente golosissima!!
    Buon Natale cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie buon Natale anche a voi tutti, un bacio al piccolo Vasco.

      Elimina
  3. ciao nonna Dani
    che meraviglia!!!
    Immaginiamo la tua tavola di Natale con questa corona meravigliosa.
    Un bacio e auguri belli di feste liete dalle apine.

    RispondiElimina
  4. Bellissima treccia/corona cara Daniela!E' stupenda anche in questa forma. Buone feste a te e ai tuoi cari

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.