Buona giornata a tutti, oggi propongo un secondo molto conosciuto che fa parte della nostra bellissima tradizione italiana. Le scaloppine si cucinano da sempre nei più svariati modi, al limone, al marsala, alla bolognese ecc. Generalmente si usa la carne di vitello, ma sono buone, anzi più appetitose con la fettina di maiale come ho fatto io. Ho comprato al mercato dei funghi porcini secchi, il loro profumo inconfondibile e il sapore intenso hanno impreziosito le mie semplici scaloppine leggermente infarinate e saltate in padella.
Nota della spesaAlcune fettine di maiale
g.30/40 di porcini secchi
un cucchiaio di prezzemolo tritato
farina per infarinare
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
olio di arachidi
sale,pepe
*********************************************************************************************
Ammollare i funghi in acqua tiepida per circa 30 minuti poi togliere dall'acqua, scolare e filtrare e conservare l'acqua.
In un tegame rosolare in alcuni cucchiai di olio l'aglio, aggiungere i funghi. Lasciare cuocere a fuoco lento per 10 minuti ed aggiungere l'acqua dell'ammollo dei funghi.
A parte infarinare le fettine di carne, rosolare in una padella con alcuni cucchiai di olio. Rigirare le fettine, salarle leggermente verso fine cottura aggiungere i funghi, lasciare insaporire per circa 5 minuti, salare, pepare e coprire con un coperchio.
SERVIRE BEN CALDE
Siate sempre lieti.
Nonna Dani
Cara Nonna Dani, ahimè il sapore dei funghi non mi vanno troppo!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
ma non avevo già lasciato un commento?.. forse su fb.. e comunque ribadisco quanto ami questo piatto, ho l'acquolina anche adesso cara Dani
RispondiEliminama non avevo già lasciato un commento?.. forse su fb.. e comunque ribadisco quanto ami questo piatto, ho l'acquolina anche adesso cara Dani
RispondiEliminaSi ottime grazie a te, buon pomeriggio.
EliminaLe devo assolutamente provare per mio marito..sono certa che le adorerà!
RispondiElimina