martedì 26 novembre 2019

CROSTATA DI MELE CON CREMA E MARMELLATA DI ARANCE

 Ho preparato questa crostata un pò per caso, senza avere nessuna idea nuova per una torta di mele, anche perchè la torta di mele è buona sempre. Si da il caso che cercando in frigo il burro, ho visto in fondo nel buio più assoluto di un angolino sinistro, un vasetto di marmellata di arance e l'idea è arrivata..... ho preparato la mia solita pasta per crostata, una buona crema pasticcera e via in forno. Da leccarsi i baffi (per chi li ha).
Nota della spesa
g. 280 di farina 00
g. 130 di burro
g. 180/200 di zucchero semolato ( enere a parte 20g. da spolverare sullaa torta)
2 uova
3 mele golden tagliate a spicchi
cannella 
1 cucchiaino di lievito per dolci
marmellata di arance di Sicilia
crema pasticcera
2 tuorli d'uovo
2 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero
2 biccheri di latte parz. scremato/meglio intero

********************************************************************************************
In una tegame amalgamare a freddo i tuorli d'uovo con lo zucchero unire la farina e a poco a poco il latte, cuocere a fuoco lento fino a raggiungere una crema consistente. Lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparare la pasta frolla e farla riposareper circa mezz'ora.
Stendere la pasta frolla con il mattarello su carta forno, rivestire uno stampo di diametro cm26, ricoprire con la marmellata, sopra la crema, infine stendere le mele e una spolverata di cannella e zucchero semolato. Cuocere a 190° per 30/40 minuti.
FAVOLOSA
                                                           Siate sempre lieti.
                                                                Nonna Dani

3 commenti:

  1. Cara Nonna Dani, vedendo le foto, mi è venuta l'acquolina in bocca!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ho un debole per i dolci alle mele, e questa crostata è davvero fantastica!

    RispondiElimina
  3. Mi stai davvero tentando con questa torta..deve essere stratosferica :-P

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.