domenica 13 ottobre 2019

MERLUZZO CON PROSCIUTTO per QUANTI MODI DI FARE E RIFARE


Ultimo appuntamento con la rubrica "Ricetta dal mondo" di Quanti modi di fare e rifare. Oggi abbiamo cucinato insieme alla cuochina una ricetta norvegese veramente originale e gustosa, (Torsk med spekeskinke)  Merluzzo con prosciutto crudo. Sinceramente non avrei mai pensato di abbinare il merluzzo con il prosciutto crudo, invece il connubio ci sta proprio bene, con l'aggiunta della salsina il piatto è veramente gradevole, semplice e sano come dice la nostra cuochina. Con l'aggiunta dei pomodorini e i broccoli verdi i colori e i sapori di questo piatto sono proprio da invidiare.
Nota della spesa
G. 400 di merluzzo fresco
g. 50 di prosciutto crudo S.Daniele
pomodorini ciliegino
1 dl di panna                                       
g. 40 di rucola
pepe rosa in grani
olio extra vergine di oliva
1 broccolo verde
sale
*****************************************************************************************
Ho lavato ed asciugato il merluzzo con carta da cucina, l'ho tagliato in porzioni uguali, li ho cosparsi di pepe rosa. Ho avvolto ogni porzione di merluzzo con una fetta di prosciutto poi li ho sistemati in una pirofila ricoperta di carta da forno. Ho aggiunto i pomodorini e. ho irrorato il tutto con l'olio extra vergine d'oliva. Cotto in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.
A parte ho preparato la salsina, facendo bollire per alcuni minuti la panna ho aggiunto la rucola. Con il mixer ad immersione ho frullato la salsa, infine ho insaporito con sale e pepe.
Nel microonde ho lessato i broccoli dopo averli lavati e mondati.
                                   Ho servito il tutto ben caldo irrorando con la salsina.
Ringrazio Anna&Ornella, al cuochina per la bella e originale ricetta, e tutte voi che passerete a trovarmi.
                                                              Siate sempre lieti.
                                                                   Nonna Dani













7 commenti:

  1. Ben ritrovata cara Daniela!
    Oggi siamo in Norvegia, il freddo è iniziato, spesso al mattino, i campi sono tutti ricoperti di brina..l'autunno è già un ricordo e si sta bene al calduccio in cucina a spignattare, molto meglio se in compagnia! Non importa se cuciniamo virtualmente insieme, la cosa bella è sapere che dall'altra parte del mondo, altre amiche preparano la stessa ricetta!
    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per aver preparato la tua squisita versione del "Merluzzo con prosciutto crudo".
    Il prossimo appuntamento con la meravigliosa cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà il 10 novembre con una ricetta giapponese (Buta no bara niku teri-yaki ) Pancetta di maiale teriyaki

    Ti aspettiamo!
    P.S. Correzione:non è l'ultima ricetta del Menù 2019, ce ne sono ancora due. Abbiamo pubblicato le ricette dal 19 novembre 2017 fino al 30 settembre 2018 (qui le trovi tutte)

    Cuochina

    RispondiElimina
  2. cara Nonna Dani, dalle foto si direbbe molto invitante questo piatto.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Cara Daniela,
    anche a noi è piaciuto molto l'insieme di questo piatto, ottima la tua versione.
    Buona domenica e alla prossima!

    RispondiElimina
  4. Originale e gustoso il merluzzo così cucinato, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, i colori ed i sapori di questo piatto fanno invidia, e sicuramente gola!!!

    RispondiElimina
  6. ciao Nonna Dani
    anche per noi l'abbinamento merluzzo-prosciutto crudo è stata una
    vera novita'!!
    Bellissima la tua versione...è sempre un piacere passare a salutarti.
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.