sabato 16 marzo 2019

TESSINERBROT PANE TICINESE - SVIZZERA


 Ogni volta che passo dalla cuochina del Quanti modi di fare e rifare è inevitabile, trovo sempre delle novità, come questo ottimo pane del Canto Ticino. E' un pane bianco morbidissimo, soffice veramente fatto per essere spezzato a mano. In questo periodo l'ho preparato più volte sfornando sempre buonissimo pane. Nel blog della cuochina è possibile vedere un'utilissimo video per la formatura.
Nota della spesa
g. 300 di farina manitoba
g. 300 di farina 0
g. 280/300 di acqua tiepida
g. 8 di lievito secco
g. 25 di olio
1/2 cucchiaino di miele
g. 10 di sale
*********************************************************************************************
Ho setacciato le farine a parte ho sciolto nell'acqua tiepida il lievito e lasciato riposare circa 10 minuti, quando in superficie si è formata la schiumetta l'ho unito alle farine e con la planetaria ho impastato aggiungendo l'olio, il miele ed infine il sale sciolto in poca acqua. Probabilmente per il tipo di farine che ho usato ho aggiunto lentamente altra acqua pe ottenere unimpasto incordato bene, morbido ed elastico. Ho lasciato lievitare in una ciotola ricoperta con una pellicola trasparente in ambiente tiepido (cucina) fino al raddoppio. 
Faccio notare che al momento del raddoppio non ero in casa e l'impasto è triplicato. L'ho ripreso impastando leggermente e ho formato 10 palline, lasciandole riposare per circa 10 minuti, poi ho proceduto a dare la forma ai miei pani. Ho arrotolato ogni pallina su se stessa facendo dei salsicciotti e li ho allineati formando due pani. Al momento di infornare ho tagliato la superficie con una lametta. Cotto in forno ben caldo a 250° per circa 30 minuti.
                    La prima volta è rimasto un pò troppo nel forno ma comunque ottimo!!
                             La seconda è rimasto un pò meno veramente soffice e buono!!
Da provare!! Ringrazio di cuore le cuochine Anna & Ornella per il lavoro di ricerca di queste ottime ricette di pane dal mondo.
                                                    Siate sempre lieti. 
                                                         Nonna Dani.

                     Questo bellissimo pane lo conservo nella madia dei lievitati della cuochina.

8 commenti:

  1. Cara Nonna Dani, ti sai che io vivo in Svizzera, e ti assicuro che il pane ticinese e sempre in tavola.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo immagino caro tomaso buona domenica a te e famiglia.

      Elimina
  2. Molto bello questo pane e sono certa che sia anche delizioso :-) Complimenti Dani e felice we <3

    RispondiElimina
  3. Grazie mille cara Daniela per aver provato anche tu questo meraviglioso pane, uno dei tanti "pani del mondo" pubblicato nel blog "Quanti modi di fare e rifare".
    Tutte e due le tue versioni sono venute benissimo, sei molto brava, complimenti.
    Abbiamo prelevato una delle tue foto per inserirla, insieme alle altre versioni ricevute, nella parte bassa del post di Tessinerbrot, pane ticinese, ci auguriamo che ti faccia piacere.
    Un abbraccio e al prossimo pane del mondo

    RispondiElimina
  4. Contentissima di aver provato questo ottimo pane. Proverò anche il prossimo pane. Buona domenica

    RispondiElimina
  5. Dani, arrivo solo ora a gustarmi questo meraviglioso pane! È giusto l'ora della colazione e me lo immagino insieme ad una buona marmellata fatta in casa!
    Lo proverò in versione licoli che ne ho davvero tanto tanto da smaltire! ;-)
    Come sempre, grazie per questa squisita condivisione!
    Un abbraccio e buona domenica! ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara è davvero da provare. Una buonissima domenica.

      Elimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.