martedì 5 marzo 2019

INTRIGONI AL PROSECCO

Oggi è martedì ultimo giorno di carnevale e non potevo non pubblicare i miei intrigoni con una nuova ricetta. Veramente in casa mia hanno sempre molto successo questi pubblicati tempo fa, ma devo dire che anche questa ricetta ha avuto il suo successo. Farete un successone se li accompagnerete con panna montata o con un cioccolato in tazza per una ottima merenda come ho fatto io con i miei nipoti (naturalmente per me ogni occasione è buona...) PROVATELI!!
Nota della spesa
g. 750 di farina
g.150 di zucchero semolato
g. 75 di burro morbido
4 uova 
scorza del limone
prosecco quanto basta per impastare
un pizzico di sale
vanillina
olio di arachidi
zucchero a velo
***************************************************************************************
Sulla spianatoia o nella planetaria amalgamare bene tutti gli ingredienti iniziando dal burro e lo zucchero aggiungendo lentamente la farina le uova, il limone grattugiato, la vanillina ed infine il prosecco per impastare bene. L'impasto deve risultare morbido ed elastico. 
Lasciare riposare almeno due ore.  Passare la pasta nella macchina per la sfoglia e formare delle strisce sottili, tagliare a rettangoli e fare un ulteriore taglio o due all'interno per avvolgere la pasta su se stessa: Friggere in olio a 170°, scolare, lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
                    Buonissimi davvero con la panna montata o con il cioccolato.
     

                                                          Siate sempre lieti.
                                                                Nonna Dani


 Mi metterò una maschera
da Pulcinella
e dirò che ho inventato
la mozzarella.
Mi metterò una maschera
da Pantalone,
dirò che ogni mio sternuto
vale un milione.
Mi metterò una maschera
da pagliaccio,
per far credere a tutti
che il sole è di ghiaccio.




Mi metterò una maschera
da imperatore,
avrò un impero

per un paio d’ore:
per volere mio dovranno
levarsi la maschera
quelli che la portano
ogni giorno dell’anno…
E sarà il Carnevale
più divertente
veder la faccia vera

di tanta gente.

                 (G.Rodari)

3 commenti:

  1. Cara Nonna Dani, chiudere il carnevale, con questi buonissimi, noi li chiamavamo, crostoli!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso in qualsiasi modo li chiamiamo sono sempre graditi. Buon pomeriggio

      Elimina
  2. Davvero deliziosa e divertente la forma ^_^

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.