Decisamente appetitose e succulente queste pennette preparate come sempre all'ultimo minuto. Servono pochi ingredienti, una melanzana soda, pomodorini freschi e qualche oliva, io ho usato sia le nere che le verdi perchè le avevo in casa, ma voi usate quelle che più vi piacciono o quelle che avete a disposizione. Fondamentale è la spolverata finale con il pane grattugiato abbrustolito, che rende il piatto croccante e gustoso.
Nota della spesa
1 melanzana
2 cucchiai di olive verdi e nere
6/7 pomodorini datterini
2 cucchiai di passata di pomodoro
alcune foglie di basilico fresco
2 cucchiai di pane grattugiato tostato
1 spicchio d'aglio
olio evo
*********************************************************************************************
In una padella rosolate a fuoco dolce un spicchio d'aglio tritato finemente o schiacciato (se volete poi toglierlo), aggiungere i pomodorini tagliati a dadini e cuocere per una decina di minuti. Aggiungere alcuni cucchiai di passata di pomodoro, la melanzana a cubetti e solo quando è ormai cotta aggiungere le olive.
Naturalmente se il sugo si asciuga aggiungere poca acqua calda. A parte rosolare il pane grattugiato in padella unire alcune foglie di basilico e lasciare raffreddare. Cuocere la pasta e fare saltare velocemente in padella con il sugo. Spolverare con il pane grattugiato, il parm.reggiano e servire in tavola.
BUON APPETITOOOOOOOOO!!!
Nonna Dani
Cara Nonna Dani, questo piatto mi a abbagliato e vorrei averne uno a pranzo per oggi!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Grazie Tomaso, buona giornata anche a te.
RispondiElimina