Decisamente di stagione le reginette all'uovo che propongo oggi. E' possibile trovare ancora degli ottimi carciofi, io ho usato il carciofo romanesco detto anche mammolo, saporito, carnoso e senza spine. Ho usato una ricotta di latte vaccino fresca di giornata, una spolverata di prezzemolo e il piatto è servito.
2 cuori di carciofo
1 porro
g. 100 di ricotta fresca
brodo vegetale
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato un cucchiaio
olio extra vergine
sale, pepe
*******************************************************************************************
In una larga padella rosolare lo spicchio d'aglio in alcuni cucchiai di olio, unire il porro tagliato a rondelle sottili, quando inizia ad appassire aggiungere i carciofi tagliati sottili e cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti aggiungendo alcuni cucchiai di brodo vegetale.
A parte cuocere le tagliatelle. Quando i carciofi saranno cotti versare nella padella le tagliatelle scolate dall'acqua di cottura amalgamare bene ed unire la ricotta, tirare la pasta per circa un minuti con acqua di cottura, salare pepare e servire con una generosa spoverata di prezzemolo. Nelle foto non si vede (lo scatto l'ho fatto prima) ma ho aggiunto anche il parmigiano reggiano.
Siate sempre lieti.
Nonna Dani
Già mi aveva ingolosito l’immagine, ma leggendo la ricetta mi ha fatta proprio svenire dalla fame!!! Che bontà! Un abbraccio
RispondiEliminaSono golose e veloci da preparare grazie è sempre un piacere leggerti. Ciao
EliminaMa che meraviglioso primo piatto! Splendido da vedere e sicuramente gustosissimo! Buon inizio settimana Dani 😘
RispondiElimina