sabato 2 febbraio 2019

ZUPPA DI FUNGHI CON CROSTINI


Semplice ma sicuramente molto gustosa e gradita in queste giornate invernali molto fredde. E' una zuppa classica dal sapore e dal profumo intenso dei funghi porcini. Ho usato degli ottimi funghi secchi anche se la ricetta prevedeva i funghi freschi, naturalmente impossibile in questo periodo. Sicuramente da rifare all'inizio dell'autunno con i funghi freschi chissà forse mi deciderò a inoltrami nei boschi per cercare qualche fungo, è sempre stato un mio desiderio ma non essendo un'esperta...preferisco comprarli al mercato contadino.
Nota della spesa
g. 30 di funghi porcini secchi
1/2 litro di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
1 porro
1 cucchiaio di prezzemolo
2 cucchiai di semolino
parm.reggiano gattugiato
crostini di pane - pane da toast 
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale, pepe
****************************************************************************************
Lavare e tagliare il porro a rondelle sottili, ammollare i funghi in acqua tiepida. 
In un tegame soffriggere in alcuni cucchiai di olio l'aglio  aggiungere il poro, quando sarà risolato unire i funghi, lasciare insaporire per alcuni minuti, bagnare con il vino bianco e fare evaporare.Versare il brodo e aggiungere il semolino precedentemente stemperato in poco brodo. Fare cuocere per circa 25 minuti e setrvire con crostini di pane e parm.reggiano.
Per i crostini
Ho tagliato a cubetti alcune fette di pane da toast passate alcuni minuti nel grill del microonde con alcune gocce di olio evo. 
Siate sempre lieti.
Nonna Dani

7 commenti:

  1. Cara Nonna Dani, ora con questo freddo, credo che una buona zuppa faccia vera mente bene!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Amo le zuppe in questa stagione particolarmente più fredda degli anni scorsi...questa coi funghi mi ispira tantissimo! Brava!

    RispondiElimina
  3. Con il freschetto di questi giorni, questa zuppa è davvero invitante :-P

    RispondiElimina
  4. purtroppo per me non cucina mai nessuno. Mai trovo un pranzo pronto, mai vengo invitata a casa, sono sempre io che sto ai fornelli e inizio anche a rompermi a dirti la verità.. se dovessero chiedermi: hai la bacchetta magica, chi vorrei che cucinasse per te ogni giorno^ trovare la pappa pronta? sceglierei te.
    Buona settimana cara Dani

    RispondiElimina
  5. Anche per me è così cosa ci vuoi fare....le mamme dono chiamate a questo comunque se la distanza per te non é un problema mi telefoni e io ti preparo😃😃grazie buona settimana.

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.