domenica 23 dicembre 2018

JOULULIMPPU, PANE DI NATALE FINLANDESE per QUANTI MODI DI FARE E RIFARE

Finiamo alla grande l'anno con l'ultimo appuntamento dei quanti modi di fare e rifare, questa ricetta è veramente profumata e particolare nel sapore. Preparare questo pane è stata per me una vera scoperta. Innanzitutto perchè il mio licoli è in sciopero e non ho ancora capito bene il perchè.... quando ho visto la ricetta proposta dalla cuochina che prevedeva l'uso del lievito secco, ho capito che era quella che aspettavo. Procurarmi la farina di segale pensavo fosse più semplice, invece ho faticato tantissimo ed infine ho ceduto ad un preparato di pane ai cereali trovato nel supermercato vicino a casa contenente anche la farina di segale, ma non è finita qui... fra gli ingredienti di questo mix mi sono ritrovata  il lievito secco, che devo essere sincera se me ne fossi accorta al momento dell'acquisto non avei comprato. E' andata bene anzi molto bene direi, ho aggiunto al preparato la farina manitoba e una parte di farina tipo 2 che avevo in casa, metà quantitativo di lievito secco previsto dalla ricetta ed infine a sostituzione dello sciroppo di melassa ho usato la saba o sapa uno sciroppo di uva che si ottiene dal mosto appena pronto di uva bianca o nera. Tipico prodotto dell'Emilia Romagna, la saba si chiama anche mosto cotto, si prepara anicamente versando in un paiolo di rame insieme ad una dozzina di noci con il guscio che rigirandosi nel suo bollire lento, aiutano il mosto a non attaccarsi sul fondo del recipiente. Quando si sarà ridotta ad 1/3 la saba è pronta.  La saba viene utilizzata in diversi modi, come dolcificante, come sorbetto nella granita, come condimento per legumi, per insaporire il pane, polenta e tortelli dolci. Infine si prepara un'ottimo pane di Natale ricco di spezie, canditi, pinoli, frutta secca. 
Il risultato finale è stata una vera sorpresa, ho sfornato un'ottimo pane profumatissimo, che presenterò
sulla mia tavola di Natale preparando sfiziose tartine che non mancherò di pubblicare prossimamente.


Nota della spesa
g. 280 di farina manitoba
g.  70 di farina macinata a pietra tipo 2
g. 300  preparato per pane ai cereali con lievito
g. 120 di saba (mosto cotto)
g. 400 di latte
3 cucchiai di olio di semi di arachidi
3 g. di lievito secco
1 cucchiaino e mezzo di sale               
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di marmellata di arancia amara
Per la glassa
2 cucchiai di saba diluita con acqua calda


****************************************************************************************************
Come prima cosa ho riscaldato la saba ed ho aggiunto il cucchiaio di marmellata arancia amara, non appena ha iniziato a sobbollire l'ho tolta dal fuoco e lasciato raffreddare. Ho aggiunto il latte e quindi i due grammi di lievito. Ho versato nella planetaria aggiungendo le spezie, poi le farine ed ho iniziato ad impastare, ho aggiunto l'olio e il sale.
Quando l'impasto si è incordato bene l'ho trasferito su una spianatoia e ho continuato ad impastare per alcuni minuti facendo alcune pieghe. A questo punto l'ho trasferito in una ciotola di vetro l'ho coperto con  la pellicola e lasciato lievitare fin oltre il raddoppio. (circa 3 ore) Ho ripreso l'impasto e l'ho diviso in due parti formando di due palle e rimesse a lievitare  (circa 1 ora). 
Nel frattempo ho riscaldato il forno a 180°, infornato per 40 minuti. Appena sfornato ho spennellato la superficie con la saba diluita.

Ottimo con burro prosciutto crudo.
Saluto e ringrazio Anna&Ornella la cuochina e tutte voi che passerete da me, per un saluto ed un augurio.
BUON NATALE A TUTTI.
Nonna Dani



8 commenti:

  1. Ma è una meraviglia questo pane, ti è venuto benissimo, complimenti!
    Auguri anche a tutti voi di Buon Natale e Felice anno nuovo!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Ne immagino la bontà con la saba! E' difficile trovare la farina di segale in Italia com'è impossibile trovare la manitoba qui..C'è, ma solo di nome sulla confezione. Credo sia farina con proteine aggiunte e si può acquistare esclusivamente in Svezia. Un abbraccio cara, buone feste a tutta la famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ornella l'idea della saba è l'illuminazione dell'ultimo momento ti dirò che è piaciuto molto. Tantissimi auguri anche a voi. Un abbraccio

      Elimina
  3. Ciao Dani, che bello questo pane che arriva da lontano! Tantissimi auguri, bacione

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo lievitato e mi intriga moltissimo..soprattutto con quel suggerimento di degustazione :-P Buon Natale a te e famiglia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È da provare tantissimi auguri anche a voi, un bacio a Vasco

      Elimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.