mercoledì 5 dicembre 2018

FOCACCIA EMMENTHAL E CARCIOFI

Che buona questa focaccia farcita... l'ho preparata alcuni giorni fa per cena, dopo aver comprato i primi carciofi di stagione e avendo a disposizione un lievito molto attivo pronto per l'uso. Inizialmente avevo qualche perplessità sull'abbinamento carciofi-emmenthal, ma l'inconfondibile sapore dell'emmenthal e il gusto deciso dei carciofi mi hanno convinta, è stata propria un'ottima cenetta.
Nota della spesa
g.450 di farina 0 e 00 garofalo
g. 90 licoli molto attivo
g.315 di acqua
g. 10 sale
2 cucchiai di olio
per guarnire
1 carciofo tagliato a julienne e privato delle foglie estetrne e delle punte spinose
g. 50 fette di emmenthal 
****************************************************************************************
Ho fatto autolisi per circa 2 ora con la farina e tutta l'acqua, ho impastato e lasciato riposare.
Nella planetaria con l'impasto ho aggiunto il licoli e il sale sciolto in pochissima acqua. Ho impastato per circa 10 minuti fino all'incordatura, ho trasferito l'impasto in una capiente ciotola leggermente unta d'olio e con le mani ho fatto diverse pieghe per 3 volte a distanza di 30 minuti. Dopo l'ultima piega ho lasciato riposare circa un'oretta a temperatura ambiente, il tempo di iniziare la lievitazione, poi ho messo in frigo per circa 20 ore. il giono dopo ho tolto l'impasto dal frigo e lasciato acclimatare, solo in un secondo tempo l'ho steso in uno stampo fatto lievitare e guarnito con carciofi ed emmenthal. L'ho cotto in forno caldo circa 200° per 40 minuti.
                                                  Siate sempre lieti.
                                                        Nonna Dani

1 commento:

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.