mercoledì 19 settembre 2018

LE MANTOVANE

 Oggi il caldo non è così afoso come i giorni scorsi, oggi si respira, non si suda ci stiamo avvicinando piano piano all'autunno, per fortuna non vedo l'ora...mi è tornata la voglia di accendere il forno, anche il mio licoli dopo alcuni rinfreschi sembra ben disposto a collaborare.....e allora con si dice ho preso la palla al balzo. Ho preparato i panini alla mantovana con un impasto soffice, una bella mollica al suo interno e con una crosta morbida. Non è dificile da realizzare, questo buon pane rimane morbidio anche il giorno dopo.


Nota della spesa
g. 300 di farina manitoba
g. 300 di farina 00
g. 360 di acqua naturale
g. 120 licoli molto ben rinfrescato
1 cucchiaio di strutto
g. 12 sale
********************************************************************************************
Ho preparato un'autolisi con tutta la farina e l'acqua impastando velocemente, ho lasciato riposre l'impasto nella planetaria per circa 2 ore. Trascorso il tempo ho aggiunto il lievito ed ho iniziato ad impastare per circa 10 sempre con la planetaria aggiungendo verso la fine il sale. Ho leggermente unto di olio una ciotola capiente e messo il mio impasto ho fatto alcune pieghe e lasciato riposare per circa 30 minuti, rifatto le pieghe per altre due volte sempre a distanza di circa 30 minuti. Ho ripreso il mio impasto che a questo punto era favoloso, morbido elastico, e sulla spianatoia leggermente infarinata l'ho allungato fatto un'altta piega e messo a lievitare per 2 o3 ore. Quando l'impasto è ben lievitato, stederlo sulla spianatoia con le mani facendo una forma rettangolare e ritagliare dei piccoli rettangoli. 
Stendere con delicatezza ogni rettangolo con il mattarello arotolare la pasta su se stessa e metterla a lievitare nella leccarda per la lievitazione, ci vorrà circa 1 ora e mezzo. Terminata la lievitazione fare una incisione al centro del panino e infornare a 200° per 20/30 minuti.
                                                           Siate sempre lieti.
                                                                Nonna Dani




1 commento:

  1. Devono essere davvero fragranti! Devo provarli con il lievito madre ^_^
    Grazie del suggerimento e felice giornata <3

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.