domenica 8 gennaio 2017

ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA per Quanti modi di fare e rifare


Avrei scommesso che non sarei riuscita ad arrivare puntuale al primo appuntamento del nuovo Anno dei quanti modi di fare e rifare troppe cose da fare in questi giorni e soprattutto sono un pò affaticata il mese di dicembre è stato molto impegnativo, ho cucinato troppo, ma alla fine arrivo di corsa, eccomi qui, difficile mancare, troppo bello questo appuntamento mensile!! La cuochina ci invita a iniziare l'anno alla grande insegnandoci a preparare le orecchiette con un bel video molto esaustivo. Grazie cuochina, sei unica. L'idea di preparare le orecchiette mi preoccupava... fatemi preparare pasta fresca reggiana, cappelletti, tagliatelle, gnocchi ecc e sono certa del buon risultato, ma le orecchiette quelle non ce la farò, dicevo fra me e me. Dal video sembra tutto così semplice da preparare, tutte uguali, in posa perfetta; allora armata di buona volontà ho iniziato la produzione ma nonostante tutto, le mie orecchiette lasciano un' pò a desiderare..ben lontane da quelle della bravissima cuochina, purtroppo non ce n'è una uguale all'altra. Pazienza! La prossima volta farò meglio. La loro imperfezione però non ha influito minimamente sulla bontà del piatto, anzi, penso che qualsiasi forma abbia, la pasta fatta in casa ha un sapore particolare e arricchisce di gusto anche un piatto semplice come sono questo.










Nota della spesa
g.  75 di farina 0                                     
g.  75 di semola rimacinata
g. 70/80 circa di acqua tiepida  
un pizzico di sale
g. 300 di cime di rapa + cimette di broccoli
2 acciughe
1 spicchio d'aglio
peperoncino
olio evo
**********************************************************************************************
Ho impastato le due farine con l'acqua tiepida usando più quantità di quella che prevede la ricetta, ho lasciato riposare il panetto di pasta avvolto in pellicola trasparente per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo ho iniziato a fare le orecchiette, formando tanti piccoli rotolini di pasta e lavorandola a piccoli pezzetti, arrotolando con la punta del coltello per formare le orecchiette.
 A parole non è così facile da spiegare ma la nostra cuochina con grande maestria sa rendere questa operazione molto semplice.
                                    Queste sono le mie orecchiette..... ah.. ah...ah. . tutte irregolari.
Il condimento l'ho preparato soffriggendo in padella alcuni cucchiai di olio, ho unito l'aglio, il peperoncino e le acciughe, a parte ho lessato in una pentola le cimette di rapa aggiungendo alcuni broccoletti che avevo nel frigo, a cottura ultimata le ho scolate conservando l'acqua, e passate un paio di minuti in padella per insaporirle. Per evitare che si asciugasse ho aggiunto alcuni cucchiai di acqua di cottura prelevando solo la schiumetta che aiuta a legare bene ul condimento alla pasta.
 Nella stessa acqua dove ho lessato le cimette ho cotto le orecchiette per alcuni minuti, le ho scolate e aggiunte in padella amalgamate bene al condimento, ho unito un poco di olio crudo e servite con una spolverata di pecorino romano.
                                                      TROPPO BUONE!!                                                                                                                    Dalla cuochina c'è sempre da imparare.




Ancora una volta ringrazio e auguro Buon Anno alla cuochina, ad Anna&Ornella e a tutte voi sparse qua e là che passerete da me.
      Siate sempre lieti.
                                                                         Nonna Dani                                                                                                               































 

5 commenti:

  1. Ben ritrovata cara Daniela!
    Nel ringraziarti di cuore per questa golosissima versione delle Orecchiette con le cime di rapa, Cuochina, Anna e Ornella ti augurano un fantastico 2017!!
    Che porti benessere, salute e ci ritrovi sempre insieme a preparare deliziose leccornie nella grande, allegra cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare! Il prossimo appuntamento, il 12 di febbraio, sarà con un altro, golosissimo piatto regionale italiano: la Cicerchiata !
    Ti aspettiamo!

    Un abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Non sei sola, anche le nostre imperfette ma buonissime, le tue hanno un sughetto supeinvitante, buona domenica e alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Le tue orecchiette sono bellissime confrontate alle mie :DDD
    E come ti ha già detto Vittoria l'aggiunta del broccoletto in effetti le ha rese ancora più invitanti.
    Buon 2017 ;)

    RispondiElimina
  4. Bellissima versione, orecchiette fantastiche, a me sembrano proprio perfette!Complimenti!
    Buona serata, a presto ...

    RispondiElimina
  5. ciao nonna Dani
    sei stata super brava...siamo d'accordo con te che venendo da un mese super indaffarato in cucina e fare un tipo di pasta mai fatto è stata una prova di volontà...anche per noi.
    Risultato da 10 e lode!!
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.