Dopo aver fatto un rinfresco totale al mio licolimone (ne aveva bisogno) mi sono trovata fra le mani un lievito molto attivo, tutto bollicine bellissimo!!! Per la mia scorta, ho riempito il vasetto di vetro naturalmente ben lavato, asciugato e messo in frigo, ne ho tenuto da parte g. 120 per fare il poolish che con l'aggiunta della farina ecc, è diventata un'ottima pizza!!
Nota della spesag. 420 di farina manitoba
g. 120 licoli
g. 120 di acqua
3 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di sale
Mozzarella, pomodorini, funghi, carciofini ecc, ecc
stampo diametro 36
*********************************************************************************
Per il poolish
g. 120 di farina manitoba+g. 120 di acqua+g. 120 di li.co.li. Ho lasciato lievitare tutta la notte. al mattino ho aggiunto g. 300 di farina l'olio il sale e ho impastato con la planetaria. L'impasto sarà molto morbido ma giusto per essere steso nella teglia senza problemi. Nuaturalmente la teglia deve essere oliata o se preferite foderata con carta forno. Io ho usato uno stampo di alluminio diametro 36 ma se avete uno stampo di dimensioni più piccole provvedete a ridurre le quantità dell'impasto altrimenti la pizza risulterà troppo alta.
Ho steso la pasta nello stampo lasciandola lievitare ulteriormente per alcune ore poi l'ho guarnita e cotta in forno caldo 220° per 30/40 minuti.
Sempre buona la pizza!!
Siate sempre lieti.
Nonna Dani
Dani, la visione di questa pizza alle 10.30 del mattino mi fa venir voglia di addentare lo schermo!!!!!!! :-))))))))
RispondiEliminaMeravigliosa delizia!
Bacio grande e buona giornata!!! :-************
Eh cara Emmettì la pizza è sempre la pizza a qualsiasi ora!! Buonissima giornata anche a te:
Eliminaamo la pizza così,l'ho preparata anche io un pò di tempo fa,è ora di rifarla,bravissima e grazie per la golosità,felice settimana
RispondiElimina