giovedì 14 luglio 2016

INSALATA DI FARRO E VERDURE

 Ma che buona l'insalata di farro!!!
 Premetto che non uso regolarmente il farro, per le insalate fredde  preferisco il riso o la pasta, ma sbirciando nel banco dei piatti pronti del mio supermercato preferito, sono rimasta letteralmente attratta da un vassoio enorme di insalata di farro condita con tante verdurine colorate. Ho cercato di ridurre un pò la mia ignoranza su questo cereale facendo una piccolissima ricerca e ho scoperto che....Il farro è il cerale più antico che si conosca: veniva utilizzato dall' uomo per alimentarsi già nel Neolitico (ora ricordo che mio nipote ripetendomi la lezione di storia, parlava dei cereali usati in antichità)  in particolare usavano il farro "mono cocco" o farro piccolo. In Italia si coltiva per la maggior parte il farro dicocco o farro medio mentre nei paesi europei, grazie al terreno più adatto è possibile coltivare il farro spelta o farro grande. Nei secoli si è ridotto l'uso di questo pezioso cereale, passando alla produzione e uso del grano tenero e del grano duro. Il farro resta comunque un'ottimo cereale tutto da riscoprire e valorizzare per le sue proprietà nutrizionali: ricco di vitamine A e del gruppo B, sali minerali quali fosforo, magnesio potassio e povero di grassi. Aggiungo che il sapore è ottimo sia usato nelle zuppe invernali o freddo in insalata con verdure semplici come propongo oggi.
Nota della spesa                                      
G. 300 di farro                                                                                                          
1 carota                                                               
uno spicchio d'aglio
1 cipollotto anche la parte verde  
due piccoli peperoni
2 pomodorini
prezzemolo erba cipollina
olio, sale 
********************************************************************************
In una padella versare due cucchiai di olio evo fare rosolare l'aglio il cipollotto tagliato a rondelle, poi unire i peperoni e le carote tagliati a listarelle  e verso la fine i pomodorini a cubetti. Aggiungere il prezzemolo, aggiustare di sale e lasciare raffreddare.  
                                           BUONA, FRESCA, NUTRIENTE!!

                                                   Siate sempe lieti.
                                                        Nonna Dani

3 commenti:

  1. In questo periodo queste ricette non possono mia mancare!!!

    RispondiElimina
  2. Amo il farro alla follia, è il mio cereale preferito!! Tu hai saputo valorizzarlo al meglio, complimenti cara e felice we <3

    RispondiElimina
  3. Una perfetta e gustosa insalata, estiva e tanto salutare!!!

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.