giovedì 3 marzo 2016

VERZINI ovvero INVOLTINI DI VERZA

Oggi verzini o involtini di verza, chiamateli come volete, in ogni caso buoni! Questo secondo di carne gustoso e completo, si può considerare un piatto economico, si presta  molto bene per svuotare il frigorifero da  avanzi di carne o di formaggio. Ricordo che mia madre preparava i verzini quando avanzava carne lessata, aggiungeva una salsiccia, una patata, formaggio ecc.e riusciva a preparare un secondo appetitoso e gradito a tutti. Naturalmente se userete la carne fresca il sapore rimarrà più delicato migliorando la qualità del piatto.
Nota della spesa
g. 300 di macinato di vitellone
2 salsiccia
1 patata lessata
3/4 cucchiai di parmigiano-reggiano
1 uovo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cipollina
sale-pepe
 olio 
passata di pomodoro
Brodo vegetale
7/8 foglie di verza lessate
*********************************************************************************


In una terrina amalgamare la carne macinata la salsiccia unire l'uovo il formaggio e la patata lessata. Mescolare bene poi insaporire con il sale, il pepe e il prezzemolo tritato.
A parte sbollentare in acqua le foglie di verza, farle raffreddare e stenderle su un tagliere, riempire con il ripieno arrotolare le foglie di verza su se stesse e chiudere con uno stuzzicadenti o uno spago. In una padella preparare un soffritto con due cucchiai di olio evo la cipolla tritata e un pò di prezzemolo aggiungere la passata di pomodoro, unire al sugo i verzini e fare cuocere per 30/40 minuti aiutandosi con brodo vegetale, bagnando di tanto in tanto i verzini con il sughetto. Se avanzano foglie di verza tagliatele a listarelle ed aggiungetele in padella, contribuiranno a rendere più saporito il piatto.
                                                                Servire caldi.
                                                            Siate sempre lieti.
                                                                  Nonna Dani

1 commento:

  1. li mangio spessissimo, ma solitamente li preferisco in bianco... con un po' di burro e tanto gusto speciale

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.