In questi giorni ho preparato lo sciroppo di arance, molto utile in pasticceria per aromatizzare torte, biscotti, ecc oppure in previsione dell'estate, come bevanda dissetante diluita in acqua. Non è difficile da preparare, naturalmente le mie quantità possono essere aumentate in base alle vostre esigenze.
Vi servirà:
2 arance biologiche
g. 285 di zucchero
g. 70 di acqua
1/2 limone
*********************************************************************************
Sbucciare le arance asportando solo la parte gialla, utilizzare metà delle scorzette e lasciarle a bagno per circa 3 ore. Spremere le arance e mezzo limone. Fare bollire in una casseruola l'acqua con lo zucchero, portare a ebollizione per circa 10 minuti, in modo da ottenere uno sciroppo denso. Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare, quindi unire il succo degli agrumi e le scorzette scolate dall'acqua. Rimettere a fuoco e fare bollire ancora per circa un quando d'ora; filtrare lo sciroppo e rimetterlo sul fuoco fino a quando raggiunge la densità, o quasi, del miele.
Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare rapidamente immergendo il recipiente in acqua fredda, poi mettere in una bottiglietta e tappare. Conservare in luogo fresco e asciutto.
Nonna Dani
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.