Chi non conosce la torta di riso? Chi non l'ha assaggiata almeno una volta? A noi piace molto. E' un dolce semplice a base di riso cotto nel latte, è buona e genuina, di lei esistono tante versioni e altrettante varianti, con le mandorle, con l'uvetta o frutta canditi, rivestita di pasta frolla. Per noi reggiani è un dolce della tradizione locale, pare che la diffusione nel nostro territorio sia avvenuto grazie alle mondine, le ragazze più giovani delle famiglie contadine che all'inizio del Novecento, andavano a lavorare nelle piantagioni di riso. Il riso costituiva una parte importante dello stipendio della mondina, da qui la sua diffusione e uso in numerose ricette della cucina reggiana. Personalmente amo questa torta per la sua semplicità! Ho provato tante ricette ma quella che vi propongo della mia cara amica Gabriella è ottima. Rimane morbida al suo interno, umida al punto giusto, insomma proprio da provare come ho fatto io.
Vi servirà:g. 250 di riso
g. 200 di zucchero
3 uova intere
l litro di latte intero
limone grattugiato,
stecca di vaniglia
pizzico di sale
liquore sassolino
*********************************************************************************
Bollire il latte con la stecca di vaniglia, aggiungere il riso e lasciare cuocere per circa 15 minuti.
Togliere dal fuoco e quando è raffreddato aggiungere lo zucchero, le uova sbattute, il limone gratt. e il pizzico di sale. Versare il tutto in uno stampo antiaderente precedentemente imburrato e lasciare riposare l'impasto per circa 3 ore.
Cuocere per 40 minuti in forno caldo circa 200°.
Quando è fredda bagnare abbondantemente la superficie della torta con il liquore.
Molto buona, grazie Gabri.
Nonna Dani
Alcune informazioni le ho prese in questo sito
Con questa ricetta partecipo al Contest Risi e Bisi http://blog.giallozafferano.it/chef89/
Libidine all'ennesima potenza..complimenti!
RispondiEliminala tua foto la puoi trovare sulla pagina facebook quel gran pezz di cucina.... per il concorso a premi la foto piu votata
RispondiElimina