sabato 14 febbraio 2015

I BOMBOLONI

Tiepidi e soffici, con un cuore di crema, i bomboloni sono una dolce sorpresa per Carnevale e non solo, si gustano ovunque al mare o in montagna in estate o in inverno, insomma sono graditissimi sempre, anche per San Valentino. La ricetta che ho usato è di Ornella che ringrazio perchè è ottima. Raddoppiando le dosi ho esaudito il desiderio dei miei vicini di casa: figlia, genero, nipotini, suocera senza dimenticare mio marito e la mia golosità.
Vi servirà: 
g. 450/500 di farina di forza
g. 240 licoli molto attivo
g.  90 zucchero
g.  90 latte tiepido
g.. 60 burro a temperatura ambiente
2 uova + 1 tuorlo
limone bio grat.
arancia bio grat.
olio di arachidi per friggere
zucchero a velo.
*********************************************************************************
Dopo aver rinfrescato per ben tre volte il licoli a distanza di 5/6 ore ho provveduto a fare il primo impasto
al pomeriggio:
nella planetaria ho sciolto il licoli con il latte tiepido poi ho aggiunto la farina, ho incordato e messo a lievitare in una terrina.
Alla sera:
L'impasto si presentava molto ben lievitato, l'ho trasferito nella planetaria ho aggiunto poco alla volta gli altri ingredienti, le uova una alla volta, lo zucchero, il burro il limone e l'arancia grattugiate. L'impasto rimane piuttosto morbido e va rimesso a lievitare per tutta la notte.


Al mattino:
l'impasto si presenta così, molto ben lievitato, forse troppo. Ho provveduto a stenderlo molto delicatamente per uno spessore di circa cm 1,5 aiutata da un pò di farina e dalla carta da forno, successivamente con un bicchiere ho tagliato i dischetti e lasciati lievitare per altre tre ore.








In una pentola alta ho versato olio in abbondanza e li ho fritti in piccole quantità avendo cura di adagiarli nell'olio lasciando la parte che appoggiava al tagliere sopra (consiglio di Ornella).










Con una siringa per dolci li ho riempiti di crema e spolverati di zucchero a velo.
Non ci crederete ma sono spariti velocemente, tanto che non ho fatto in tempo a fare la foto dell'interno del bombolone, ma vi assicuro che sono lievitati benissimo. OTTIMI!!!

 Buon carnevale e Buon S.Valentino a tutti.
Nonna Dani

                                                           

1 commento:

  1. Cara Daniela, sono ti venuti uno spettacolo! Grazie di cuore per averli preparati e condiviso la ricetta :-)
    In questo momento invidio proprio i tuoi famigliari e vicini di casa che hanno avuto la fortuna di assaggiarli!!
    Quest'anno mi ero ripromessa di rifarli per carnevale ma il tempo mi manca proprio..Mi accontenterò di ammirare i tuoi!
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.