Vi servirà:
g. 450/500 di farina di forza
g. 240 licoli molto attivo
g. 90 zucchero
g. 90 latte tiepido
g.. 60 burro a temperatura ambiente
2 uova + 1 tuorlo
limone bio grat.
arancia bio grat.
olio di arachidi per friggere
zucchero a velo.
*********************************************************************************
al pomeriggio:
nella planetaria ho sciolto il licoli con il latte tiepido poi ho aggiunto la farina, ho incordato e messo a lievitare in una terrina.
Alla sera:
L'impasto si presentava molto ben lievitato, l'ho trasferito nella planetaria ho aggiunto poco alla volta gli altri ingredienti, le uova una alla volta, lo zucchero, il burro il limone e l'arancia grattugiate. L'impasto rimane piuttosto morbido e va rimesso a lievitare per tutta la notte.
Al mattino:
l'impasto si presenta così, molto ben lievitato, forse troppo. Ho provveduto a stenderlo molto delicatamente per uno spessore di circa cm 1,5 aiutata da un pò di farina e dalla carta da forno, successivamente con un bicchiere ho tagliato i dischetti e lasciati lievitare per altre tre ore.
In una pentola alta ho versato olio in abbondanza e li ho fritti in piccole quantità avendo cura di adagiarli nell'olio lasciando la parte che appoggiava al tagliere sopra (consiglio di Ornella).
Con una siringa per dolci li ho riempiti di crema e spolverati di zucchero a velo.
Non ci crederete ma sono spariti velocemente, tanto che non ho fatto in tempo a fare la foto dell'interno del bombolone, ma vi assicuro che sono lievitati benissimo. OTTIMI!!!
Buon carnevale e Buon S.Valentino a tutti.
Nonna Dani
Cara Daniela, sono ti venuti uno spettacolo! Grazie di cuore per averli preparati e condiviso la ricetta :-)
RispondiEliminaIn questo momento invidio proprio i tuoi famigliari e vicini di casa che hanno avuto la fortuna di assaggiarli!!
Quest'anno mi ero ripromessa di rifarli per carnevale ma il tempo mi manca proprio..Mi accontenterò di ammirare i tuoi!
Un abbraccio e buona domenica