Dopo le feste natalizie, se rimangono avanzi non preoccupatevi e soprattutto non gettate nulla. Per la vigilia di Natale avevo cucinato per la gioia e il palato di mio nipote il PamPepato con la ricetta di Jé Ale, Naturalmente non essendo stato l'unico dolce natalizio una parte è avanzata. Ho pensato di utilizzarlo per un'altro dolce, aiutandomi con della ricotta fresca, uova, zucchero, un pò di tempo a disposizione ecc... Naturalmente è possibile sostituire in Pampepato con il panettone, o il pandoro.
Pampepato, panettone o pandoro tagliato a fettine sottili
g. 400 di ricotta fresca
1 tuorlo d'uovo
3 cucchiai di zucchero semolato
arancia candita tagliata a cubetti
gocce di cioccolato
liquore sassolino, maraschino
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Tagliare il pampepato a fettine sottili, a parte amalgamare con una forchetta la ricotta con il tuorlo d'uovo, unire lo zucchero, l'arancia candita, e le gocce di cioccolato.
Foderare un stampo con le fette di pampepato imbevute nel liquore.
Versare il composto di ricotta e ricoprire ancora con fette di pampepato. Mettere in frigo per alcune ore.
Confesso che non è un dolce light, ma siamo sinceri i dolci light non sono poi così buoni.... e si mangiano mal volentieri...... non mettono nemmeno allegria...meglio finire in bellezza il periodo natalizio, poi preparerò qualche piatto dietetico....
Buon appetito!!
Nonna Dani
Non sarà ligth ma ha un aspetto troppo invitante... deve essere buonissimo !!!
RispondiEliminaAnche noi abbiamo festeggiato la nascita del tricolore... non ci crederai ma abito vicino a Reggio Emilia!!!!
Un abbraccio
Flora
Stupendo!! Il mondo è proprio piccolo.
RispondiEliminaCari saluti.