giovedì 21 agosto 2014

CRESPELLE INTEGRALI con mele e gelato al fiordilatte

 
Le crespelle con le mele sono una delizia, le preparo da tempo verso fine agosto o primi di settembre, quando al mercato trovo le mele nuove. Ho colto la provocazione del contest del Mulino Chiavazza per realizzare dolci con la farina integrale e devo dire che è stata tutta una sorpresa, perché non è mia consuetudine usare la farina integrale per i dolci. E' stato proprio un valore aggiunto alla mia ricetta. L'uso della farina integrale, mi ha dato la possibilità di ho riscoprire sapori rustici, antichi un po' dimenticati.
Ho avuto bisogno di
 g. 400 di mele Royal Gala
 g. 30 di burro
 g. 30 zucchero di canna 
 cannella in polvere 
gelato- fiordilatte
 Per le crespelle 
g. 150 di latte 
g. 40 farina integrale 
g. 40 burro 
g. 15 zucchero di canna 
g. 20 zucchero a velo 
2 uova
 limone . sale 
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
 Pelare le mele e tagliarle a spicchi alti ½ cm. Fare sciogliere in un tegame il burro, unire le mele spolverizzatele con lo zucchero e un pizzico di cannella, coprire le fare cuocere poi lasciare intiepidire.
Preparazione delle crespelle.
Sbattere le uova intere in una ciotola unire la scorza di 1/2 limone grattugiata, un pizzico di sale, lo zucchero e la farina. Diluire il composto con il latte mescolando bene con una frusta. A parte fare fondere il burro. Scaldare bene un padellino di diametro cm16 pennellare il fondo con poco burro fuso, versare tre cucchiaiate abbonanti di composto. Quando la crespella sarà cotta da un lato voltatela e fatela dorare anche dall’altra parte; nello stesso modo preparare le altre crespelle.
 Distribuite su ogni crespella alcune fettine di mela e arrotolatela su se stessa. Imburrate una pirofila da forno e sistemare le crespelle una accanto all’altra, versare sopra il restante burro fuso. Spolverizzare con lo zucchero a velo e passare nel forno già caldo a 200° per circa 15 minuti. Servire a piacere calde o tiepide. Ottime accompagnate dal gelato.
                                                         Nonna Dani

       Con questa ricetta partecipo al contest "MANI IN PASTA  la farina integrale nei dolci"



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.