martedì 7 gennaio 2014

Quanti modi di fare e rifare IL TIRAMISU'


  
Questo è il primo appuntamento del nuovo Anno con le amiche di quanti modi di fare e rifare, un appuntamento golosissimo…. ma come si fa a rinunciare al tiramisù, nonostante la vasta scelta di dolci del periodo natalizio? Non so voi ma per me la tentazione è stata tanta. Ho preparato questo gustosissimo dolce per Capodanno, usando una ricetta simile a quella proposta da Laly
http://lemilleunapassione.altervista.org/tiramisu/, portando un’ulteriore variazione dell’ultimo minuto…..insomma quando arriva l’idea all’improvviso…..avevo alcune fette rimaste del panettone fatto a Natale, le ho usate al posto dei pavesini. Il risultato finale è stato ottimo. E’ proprio vero che non tutto il male viene per nuocere, perché quest’anno il panettone non mi è venuto proprio così bene, il sapore sicuramente buono, ma la lievitazione ha lasciato un po’a desiderare. In parte colpevole è il mio li.co.li  ahimè piuttosto debole......ma anch'io non l'ho coccolato a suffcienza.....comunque quelle fette rimaste sono state la panacea per il tiramisù. 

 La mia ricetta
Gr. 500 di mascarpone
Gr.100 zucchero
5 tuorli + 4 albumi
2 cucchiai d buon brandy
cacao in polvere
fettine di panettone
liquore per bagnare il panettone (sassolino, maraschino, liquore all’arancia ecc)
Non ho usato la panna vegetale perché la mia ricetta non la prevede.
Per prima cosa ho montato a neve ben ferma gli albumi e li ho messi in frigorifero.
A parte ho montato i tuorli con lo zucchero, ho unito il mascarpone, il brandy ed infine molto lentamente ho unito gli albumi.

 In una pirofila ho steso le fettine di panettone le ho spennellate con il liquore, poi ho versato sopra il composto ed infine ho spolverato la superficie del dolce con il cacao amaro e messo nel frezer.  
Il connubio panettone e tiramisù è un trionfo delicato di colori e sapori  tutto da provare.
Un grazie a Laly per la sua ospitalità, ad Anna & Ornella  per l'amicizia e a tutte le cuochine che si ritrovano ogni mese a questo  bell'appuntamento.
 Buon Anno a tutti.Nonna Dani.














11 commenti:

  1. wow spennellarlo con il liquore mi piace questa idea !!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Dany! Benvenuta alla nostra bella compagnia!
    Molto golosa la tua versione, brava!
    Alla prossima
    Marina

    RispondiElimina
  3. Cara Daniela
    finalmente riusciamo a vedere anche la tua versione del tiramisù.
    Nel ringraziarti tantissimo la Cuochina, Anna e Ornella ti augurano un fantastico 2014!! Che porti serenità, salute e ci ritrovi sempre insieme a preparare deliziose leccornie nella grande, allegra cucina sempre aperta di quanti modi di fare e rifare! Il prossimo appuntamento, il 6 di febbraio, sarà con Tucèn ed fa’sol e ov di Marika!
    A presto un abbraccio
    La Cuochina

    RispondiElimina
  4. AAAA! Sono felicissima! Come ho detto anche alle altre, il riciclo del panettone è una cosa grandiosa. Dalle mie parti se lo filano poco.. XD e invece c'è chi ha molta fantasia e riesce a riciclarlo con creme e altro, ma la crema del tiramisù è un ottimo modo per riciclarlo! Grandioso! Grazie per aver partecipato! :*

    RispondiElimina
  5. Devo provare anch'io con il panettone il tuo tiramisù e' golosissimo complimenti !!!!!
    Un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  6. Con il panettone home made sarà riuscito buonissimo!!!! complimenti cremosissimo!!!
    Felice 2014
    A presto ...

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte per i complimenti e per l'accoglienza fra voi bloggerssssss....
    Un abbraccio. Nonna Dani.

    RispondiElimina
  8. ciao Nonna Dani,
    il tuo tiramisù è bellissimo e il panettone spennellato di liquore è una gran bella idea!
    Due parole sul tuo ristorante e sulla sua "stupenda insegna"
    SEMPRE APERTO
    CUCINA OTTIMA
    PREZZO = UN BACIO
    E' proprio così un bacio ha un grande valore!
    Buon anno e buona ristorazione!
    Le 4 apine

    RispondiElimina
  9. Buon anno anche a voi apine. E' vero il valore del bacio è grande, tanto grande da non riuscire a quantificarlo... il bacio dei nipotini poi... l'insegna del "ristorante" è stato proprio un loro regalo.
    4 abbracci.
    Nonna dani.

    RispondiElimina
  10. Buona anche la tua versione!! brandy.. panettone... sarà una delizia..
    Nonna Dani... abbiamo lo stesso nome... nn sono ancora nonna.. chissà se e quando succederà !!! ehehehe
    Ciao Dany :-)

    RispondiElimina
  11. Cara Daniela, mi scuso per il grande ritardo..Riesco a trovare poco tempo per occuparmi del blog e a casa ho una connessione internet da schifo! Ma ci tenevo a farti i miei complimenti per il blog, bellissimo sia il look che il titolo e le tue ricette sono sempre una garanzia! Un abbraccio e che sia un 2014 grandioso per tutti!

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.