mercoledì 26 gennaio 2022

FRITTELLE DI ZUCCHINE E PATATE AL FORNO

Sono davvero buone e particolarmente utili per riciclare verdure e formaggi che stazionano da tempo nel nostro frigorifero. Ho usato le zucchine perché a me piacciono particolarmente, ma sono certa che associate alle patate andranno benissimo anche altre verdure, carote, melanzane ecc, giusto per riciclare. La stessa cosa ho fatto con i formaggi, ho aggiunto al parm.reggiano del pecorino e del camembert che avevo e voilà risolta la cena. 
                                                   Provatele sono sicura che piaceranno.

Nota della spesa
3 zucchine medie 
2 patate lessate
1 uovo
1 cipolla piccola 
1 porro 
g. 50 di parm. Reggiano 
g. 20/30 formaggio semi stagionato rimasto in frigo
2 cucchiai di pane grattugiato 
prezzemolo tritato
semola rimacinata
olio evo
Sale pepe.
********************************************************************************************
In una padella ho rosolato in alcuni cucchiai di olio la cipolla tritata, il porro a rondelle poi ho aggiunto le zucchine tagliate a cubetti e rosolare bene. Ho lasciato raffreddare e unito le patate passate nel passa purè, l'uovo, il parm.reggiano e il formaggio tritato rimasto nel frigo, io avevo del pecorino semi stagionato e del camembert, e il pane grattugiato. Ho aggiustato di sale, aggiunto il prezzemolo tritato e formato delle palline rotonde, le ho passate nella semola rimacinata, ho spennellato la superficie con olio e passate in forno  caldo 200° per circa 30 minuti avendo cura di voltarle su se stesse per rosolarle bene.
                                                       Servite calde o tiepide sono una delizia.
                                                  Siate sempre lieti.
                                                       Nonna Dani

2 commenti:

  1. Un'ottima idea anche per chi ha bimbi in casa ^_^ anch'io prediligo sempre la cottura in forno ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il forno grande aiuto in cucina, fra pizze, focacce, verdure sformati ecc, il mio è sempre acceso.😘ciao

      Elimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.