Questa è una ricettina svuota frigo, nata per caso e come sempre mi succede un pò all'ultimo diciamo un'oretta prima di pranzo.....è veloce e semplice da preparare, gli ingredienti possono variare, in base a ciò che avete nel frigorifero, visto che la melanzana è molto versatile e si amalgama bene con diversi sapori. Si possono preparare per un antipasto o per un contorno.
1 melanzana tonda
2 patate medie lessate
1 cucchiaio di capperi sotto sale
4 pomodori secchi sott'olio
1 cucchiaio di olive verdi
g. 30 pecorino romano o parm.reggiano
1/2 mozzarrella a cubetti
foglie di basilico tritate
sale,pepe
********************************************************************************************
Tagliare la melanzana a fette rotonde salarle leggermente e mettere a scolare. Nel frattempo in una ciotola schiacciare con una forchetta le patate, nel mixer tritare le olive i capperi i pomodori secchi, aggiungere il trito alle patate, unire anche il formaggio e la mozzarella a dadini. Amalgamare bene aggiungendo alcuni cucchiai di olio, sale e pepe. In una padella antiaderente grigliare le melanzane.
Lasciare raffreddare, in un secondo tempo spennellare le stesse con olio poi riempire del composto ottenuto arrotolare e adagiare su una pirofila da forno. In una ciotola versare alcuni cucchiai di olio e due di acqua, montare leggermente con una forchetta aggiungendo il trito di basilico, un pizzico di sale.
Versare la salsina ottenuta sulle melanzane, passare al grill ben caldo per circa 10 minuti.
Cara Nonna Dani, immagino quanto buoni siano, ho già l'acquerella in bocca.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Davvero un'ottima idea per avere la cena pronta e tutto di stagione ^_^
RispondiElimina