giovedì 28 maggio 2020

LE MIE PUCCETTE PUGLIESI

Dopo tanto tempo ho rifatto le puccette pugliese. Avevo partecipato alla sua preparazione nel blog di Quanti modi di fare e rifare  e precisamente in uno spazio dedicato ai no - blogger perchè nel lontano giugno 2012 non avevo ancora il blog ed erano piaciute molto. Ho rivisitato la ricetta, sia quella fatta da me, sia quella originale di Vale l'impasto con l'aggiunta delle patate lessate è fantastico, si lavora molto bene e i panini sono morbidissimi particolarmente adatti per essere ripieni di tante cose buone. Partecipo all'invito delle cuochine Anna e Ornella che dalla pagina di facebook ripropongono alcune ricette condivise da tante cuochine sparse qua e là, su quanti modi di fare e rifare. Non ho fatto tutto da solo, mi sono fatta aiutare, vi ricordate della mia pasticcera? da lei che  ogni tanto coinvolgo in cucina, approffittando  del suo tempo libero e del sua voglia di imparare a cucinare. Ha preparato l'emulsione, ha tagliato a fettine sottili la mozzarella e i pomodorini  e li ha guarniti con la sua fantasia. Brava vero? 
Nota della spesa
g. 450 farina 0 prot.11%
g. 100 semola rimacinata di grano duro
g. 250 di licoli attivissimo
g. 250 di patate lessate passate al setaccio
g. 180/200 di acqua tiepida
2 cucchiai di olio extra vergine
1 cucchiaino di sale
Per la farcia della puccette
pomodorini datterini o ciliegini
mozzarella fresca
olive verdi/nere
pomodori sott'olio
aglio
foglie di basilico
olio, sale pepe
*********************************************************************************************
Il giorno prima di preparare l'impasto ho rinfrescato per bene il mio licoli per tre volte.
Nella planetaria ho sciolto il licoli con poca acqua ho unito la purela di patate e ho iniziato ad impastare con la farina, l'olio la e infine il sale con la restante acqua. Quando l'impasto si è incordato, su un tagliere ho fatto diverse pieghe, messo poi in una ciotola coperta con pellicola e lasciato riposare per circa mezz'ora, giusto il tempo di iniziare la lievitazione e infine l'ho riposto in frigo per circa 16 ore. 
Il giorno successivo ho tolto dal frigo il mio impasto per lasciarlo acclimatare e raddoppiare, ho fatto poi alcune pieghe e diviso in dodici palline, le ho lasciate lievitare per il raddoppio. Li ho infornati a 200° per circa 20 minuti.
Per farcire
pomodorini tagliati a rondelle, aglio mozzarella a fettine, qualche oliva e un'emulsione fatta con olio extra vergine un cucchiaio di acqua algio tritato fine insieme abasilico fresco.
Le puccette preparate da Sofia
                                                                Siate sempre lieti.
                                                                     Nonna Dani

3 commenti:

  1. Sono troppo-troppo-troppo belli!!! Brava Dani, un bacio

    RispondiElimina
  2. Davvero simpatica anche la presentazione..immagino i bimbi a tavola come si divertano con questo piatto sorridente ^_^
    Bell'idea!

    RispondiElimina
  3. Grazie a te Anna per i complimenti riferirò e per la precisazione. Un abbraccio.

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.