martedì 6 novembre 2018

TORTA CIOCCOLATO E MELE CHE PIACE TANTO A SOFIA

Questa semplice torta piace tantissimo a mia nipote Sofia, a parte che a lei piace tutto quello che è cioccolato purchè sia fondente (grande intenditrice) di conseguente anche una semplice torta soffice come questa non solo l'ha apprezzata e mangiata, ma se n'è portata a casa una bella fetta per la merenda del giorno dopo... La ricetta l'ho trovata qui e prevedeva il connubbio cioccolato - pere, io ho cambiato con le mele, frutto che amo, ed è stato un successone!! 
Nota della spesa
3 mele
g. 230 di zucchero + 2 cucchiai per caramellare
g, 230 di farina 00
g. 120 di burro fuso
g. 60 di cacao
3 uova
1 pizzico di sale
1/2 bicchierino di rum o altro liquore 
1 bustina di lievito istantaneo
zucchero a velo
********************************************************************************************
Ho tagliato una mela a cubetti e le altre due a spicchi sottili. In una padella ho caramellato con due cucchiai di zucchero e il liquore gli spicchi di mela petr alcuni minuti, poi ho lasciato raffredare.
Nella planetaria ho montanto le uova con lo zucchero, a filo ho unito il burro, il cacao ed infine la farina. Ho montato bene tutti gli ingredienti, ho aggiunto il pizzico di sale e il lievito
 Per ultimo ho unito le mele tagliate a cubetti e amagamato con un cucchiaio. In uno stampo ho versato il composto e ricoperto con gli spicchi di mela. Ho infornato a forno caldo 180°/190° per 40/50 minuti. Infine l'ho spolverata di zucchero a velo. 

                                                     Siate sempre lieti.
                                                         Nonna Dani

3 commenti:

  1. E' davvero squisita, Dani! Anche io me ne sarei portata a casa una fetta ;) Ti aspetto al Mystery Basket, mi farà molto piacere se riuscirai a partecipare, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che fortunata la tua nipotina Sofia! La torta deve essere deliziosa e lei ha proprio già un bel palato!

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.