Oggi fa un caldoooooooooooo, ma il pane è da cuocere! Mi sacrifico volentieri per i miei panini integrali morbidissimi come piacciono a me, per quel morbido che rimane inalterato per diversi giorni, tutto merito del metodo water roux. Con questo procedimento si ottiene una lievitazione sofficissima, un pane rustico, molto ricco di fibre, vitamine e sali minerali. Si conserva a lungo mantenendo inalterato la sua fragranza. Ideale per una scarpetta, per una ricca merenda o colazione accompagnata da una buona confettura.
g. 450 di farina integrale di qualità (g.450-27)
g. 150 licolimone attivo
g. 240 di acqua (g. 240-135)
2 cucchiai di olio evo
mix di semi
sale
Per il Water roux
g. 27 di farina integrale
g. 135 di acqua
formula
***********************************************************************************************
Come ho già specificato qui il Water roux o gelificazione dell'amido si ottiene preparando una cremina o meglio una besciamella facendo cuocere fino a 65° una proporzione di 1:5 fra farina e acqua rispetto al totale della farina, ricordandosi di togliere dal totale della farina e dell'acqua i valori ottenuti.
al water roux il lievito, la farina, l'acqua due cucchiai di olio ed infine il sale: Naturalmente l'impasto potrebbe aver bisogno di più acqua perchè la farina integrale ne richiede di più in questo caso se ne può aggiungere, senza esagerare, g.15/20 lasciando incordare bene l'impasto. Una volta ottenuto un'impasto morbido ed elastico lasciare riposare per il raddoppio coperto con pellicola trasparente.
Trascorso questo tempo fare alcune pieghe e procedere per la formatura dei panini.
Successivamente stenderli sulla leccarda lasciarli lievitare. Prima di infornare spennellare la superficie con acqua o latte e cospargere con il mix di semi. Cuocerli a forno caldo 200° per circa 10 minuti poi abbassare a 180° per 30/40 minuti.
Nonna Dani
Daniiiiiiiiiii!!! :-)))))))
RispondiEliminaMa che belli questi panini!!
È da una vita che voglio provare un lievitato con il water roux, ma ancora mica mi riesce eh????? :-/////
Sai che faccio? Intanto rubo a te un paio di questi bocconcini deliziosi e me li pappo a pranzo! :-DDDDD
Ti abbraccio Dani! :-*
Ma te li pappi da soli o aggiungi qualcosa che so prosciutto, meglio salame o altro? Potresti anche farti un bel panino veganooooooo, ma forse rovini il pane. Ciao grazie di essere passata.
RispondiEliminaAhahahahahahhahaha!!
EliminaPremesso che mangio di tutto, questi panini li avrei imbottiti con del pomodoro fresco e una generosa quantità di origano siciliano. Adoroooo!!!!!
:-)))))
Questo metodo è davvero eccezionale x far acquisire morbidezza agli impasti! Bravissima e buona domenica <3
RispondiElimina