Nota della spesa
g. 200 di farina 00
g, 50 di amido di mais
g. 100 di zucchero a velo
g. 100 di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo + 1 tuorlo
marmellata di fragole home made
******************************************************************************************
Nella planetaria ho montato leggermente il burro con lo zucchero ho unto le uova, la farina l'amido di mais e il lievito. Ho impastato amalgamando bene tutti gli ingredienti ottenendo un panetto morbido. Ho avvolto l'impasto con pellicola trasparente e l'ho messo a riposare in frigo. La ricetta originale parla di mezz'ora ma io l'ho lasciato un giorno intero.
Quando la piccola pasticciera si è resa disponibile ho tolto dal frigo l'impasto lasciandolo acclimatare poi la" pasticcera" ha fatto i biscotti stendendo la pasta con il mattarello di circa 2/3 millimetri e ritagliando i biscotti a forma di cerchio e ritagliando ulteriormente all'interno del cerchio con la forma a cuore. Ha sovrapposto i due dischi e ha messo al centro un poco di marmellata di fragole.
Ha disposto i biscotti su carta forno e ha cotto in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
Una volta cotti li ha spolverati con zucchero a velo.
Dopo averne messo da parte alcuni per il papà, la mamma è sottinteso che i biscottini si sono volatilizzati durante la merenda sorseggiando il tè.
Un bacio alla mia piccola pasticciera e un altro al fratello che si è reso disponibile come sempre.....solo per mangiarli.
Siate sempre lieti.
Nonna Dani
complimenti carissima con questi semplici biscottini mi hai colpita,bellissimi,sicuramente buoni,grazie ci bedia o mel post licoli all'aramcia ho da chiederti,buona domenica
RispondiEliminaCiao Dani sei una delle vincitrici del contest "al km 0". C'è tempo per la tua partecipazione, ti contatterò al momento opportuno, comunque complimenti!
RispondiEliminaGrazie mille Carla, a risentirci.
EliminaDevono essere davvero speciali, proprio come le manine che li hanno lavorati ^_^
RispondiEliminaProprio così grazie cara a risentirci
Elimina