sabato 18 febbraio 2017

FAR BRETON

Il Far Breton alle prugne è un dolce francese tipico della regione della Bretagna. E' morbido, dal sapore rustico, ottimo se profumato al rum, come da tradizione. Non è altro che un flan a base di crema densa, latte, farina, zucchero, semplicissimo e velocissimo da preparare. E' perfetto per la colazione del mattino, per la merenda con una buona tazza di thè o in qualsiasi momento della giornata che abbiate voglia di una squisitezza.




Nota della spesa
3 dl di latte fresco
g. 100 di farina 00
g.  80 di zucchero
2 uova
g. 100 di prugne denocciolate
1 baccello di vaniglia
rum 
sale un pizzico
*******************************************************************************************
Ammollare le prugne in una ciotola con due cucchiai di rum e farle riposare 10 minuti.
Portare a ebollizione il latte con il baccello di vaniglia, spegnere e lasciare riposare una decina di minuti, quindi eliminare il baccello.
Montare le uova con lo zucchero e il sale finchè saranno spumose, unire la farina setacciata e il latte versandolo a filo. Trasferire il composto in una teglia di circa 20 cm. di lato, sgocciolare le prugne e immergerle all'interno della teglia.
Coprire il Far Breton con un foglio di alluminio e cuocerlo in foro già caldo a 190° per circa 20/30 minuti. Eliminare l'alluminio e continuare la cottura per altri 20 minuti. Sfoderare poi lasciare raffreddare e trasferire in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.
ASSOLUTAMENTE DA PROVARE.

                                                       Siate sempre lieti.
                                                            Nonna Dani













2 commenti:

  1. Mmmmm,mi ricorda tanto il migliaccio,umido allo stesso modo da provare,grazie,buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. i dolci semplici, antichi, della tradizione io li preferisco di gran lunga a quelli moderni, e i budini, flan dolci al cucchiaio e questo è una via di mezzo mi par di capire, sono con le crostate i miei preferiti. succulento e golosissimo Dani! bacioni buon week end

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.