Nota della spesa
1/2 kg di ciliegie
g. 100 di zucchero
g. 250 di acqua
chiodi di garofano e cannella
g. 350 alcool 90°
***********************************************************************************************************
Ho lavato le ciliegie e asciugate su un canovaccio, ho tagliato il picciolo laciandone un piccolo pezzetto. Ho preparato lo sciroppo in un recipiente con l'acqua, lo zucchero i chiodi di garofano e la cannella ho fatto bollire e fatto scottare le ciliegie per due minuti.
Le ho scolate e fatte raffreddare, mentre lo sciroppo l'ho lasciato bollire per altri 5 minuti, poi fatto raffreddare pe poi unirlo all'alcool.
Ho disposto nei vasetti a chiusura ermetica le ciliegie, ho riempito con lo sciroppo unito all'alcool. Chiuso molto bene con il tappo.
Siate sempre lieti.
Nonna dani
una tira l'altra davvero così preparate!!! Ottime da farcire ed abbellire le torte in inverno, sai che noi a Pinerolo (la mia cittadina) abbiamo una torta famosa che si chiama torta zurigo, (con tanto di copyright quindi ... la vera ricetta chi la sa) beh.. è decorata proprio con ciliegie sotto spirito bravissima! buona serata
RispondiEliminaHo cercato la torta zurigo che non conoscevo che meraviglia di torta dev'essere e che brava sei stata tu a prepararla. Grazie per la visita.
EliminaQuesta ricetta è semplicemente meravigliosa..speriamo che le nostre piante diano tanti frutti :-)
RispondiElimina