domenica 22 maggio 2016

RISO VENERE CON LE MELE

Il riso venere è un riso integrale dall' inconfondibile colore nero naturale, che durante la cottura sprigiona un caratteristico aroma di pane appena cotto. Originario della Cina, oggi viene coltivato anche in Italia, nella zona del vercellese e in  Pianura Padana. Si narra che fosse apprezzato alla corte degli antichi imperatori cinesi per le sue proprietà nutrizionali e afrodisiache, da qui il nome di riso proibito. Il riso "Venere" è ricco di antiossidanti, vitamine del gruppo B fosforo e magnesio. Il connubio con le mele rende questo piatto di riso  molto particolare e delicato. Provatelo!!
Nota della spesa   
g. 150 di riso venere            
g. 40 di burro
1 mela Fuji o golden
alcuni cucchiai di parmigiano grattugiato
sale, pepe.
*********************************************************************************
Sbucciare la mela e tagliarla in parte a palline con l'apposito attrezzo e in parte ridurla a cubetti,e mettetela in acqua acidulata con succo di limone.
 Portare a ebollizione 3/4 di l.di acqua e sbollentare le mele tenendone alcune da parte. Tostare il riso in un tegame con metà burro e portarlo a cottura aiutandosi con l'acqua leggermente salata delle mele. A metà cottura del riso unire le mele scottate, aggiustare di sale e continuare ad aggiungere l'acqua fino alla completa cottura del riso, ci vorranno 20' abbondanti. Infine fuori dal fuoco, mantecare con il restante burro, una macinatina di pepe e una generosa spolverata di parmigiano-reggiano.

                                                Siate sempre lieti. Buona domenica.
                                                                    Nonna Dani

1 commento:

  1. Quest'abbinamento è davvero intrigante, complimenti e felice domenica <3

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.