venerdì 16 ottobre 2015

RISOTTO CON ZUCCA E CRESCENZA

Riso con la zucca abbinamento classico direi, per questa stagione, se poi aggiungete la crescenza vi assicuro che sarà un successo. Il piatto è semplice da cucinare e veloce da preparare.



Nota della spesa
g.180 di riso carnaroli o arborio
g. 200 di zucca tagliata a pezzetti
g.  80 di crescenza
1/2 cipolla dolce tropea o Napoli
una noce di burro 
1 cucchiaio di olio
brodo vegetale
*********************************************************************************
Pulire e tagliare a pezzetti la zucca. In un tegame soffriggere in una noce di burro e un cucchiaio di olio la cipolla tagliata fine, poi unire la zucca e cuocere aggiungendo qualche cucchiaio di brodo vegetale. A metà cottura unire il riso, rimestare spesso unendo il brodo cuocerà in circa 20 minuti. 
Poco prima di spegnere il fuoco unire la crescenza a pezzetti, lasciare il tempo che si sciolga leggermente poi servire con una spolverata di parm-reggiano.
                                                                E' un primo piatto delizioso.
                                                     Siate sempre lieti.
                                                            Nonna Dani

5 commenti:

  1. La zucca mi piace tantissimo, in qualsiasi modo venga preparata, purtroppo qui non si trova facilmente. Stasera ne ho viste di enormi al supermercato per halloween ma che ne faccio poi, piace solo a me! Questo risotto dev'essere buonissimo Daniela! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ornella buon fine settimana anche a te. In casa mia la zucca piace a tutti e proprio per questo la cucino in tanti modi, tu però con una zucca di halloween sai che scorpacciata!!

      Elimina
    2. Grazie cara Ornella buon fine settimana anche a te. In casa mia la zucca piace a tutti e proprio per questo la cucino in tanti modi, tu però con una zucca di halloween sai che scorpacciata!!

      Elimina
  2. Che bel colore questo risotto, adoro la zucca, e tra le preparazioni preferite c'è il risotto alla zucca. Sai che lo faccio proprio così, ma senza crescenza, solo con abbondante parmigiano. La prossima volta proverò con la crescenza.
    Un saluto affettuosissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una variante al classico risotto con la zucca a noi è piaciuto molto grazie per essere passata da me e buona settimana.

      Elimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.