mercoledì 8 aprile 2015

FETTE BISCOTTATE MULTICEREALI

Le fette biscottate di Maria Teresa sono buonissime. Ho scoperto il suo bel blog  De Gustibus Itinera ricco di ricettine interessanti nella raccolta di Panissimo dove ogni tanto inserisco anch'io qualche ricetta. Naturalmente ho portato alcune modifiche partendo dalla quantità di farina, ma anche dalle varietà delle farine, non avevo la farina di farro e nemmeno quella d'orzo, ma vi assicuro che il sapore è ottimo.
Vi servirà:
G. 170 farina di segale
g.  100 farina o
g.  150 farina integrale
g.  100 farina di semola rimacinata
g.    90 lievito liquido ben attivo
g.  170 latte tiepido
g.   50 zucchero di canna
g.   30 burro
1 uovo
poco sale
********************************************************************************

Ho iniziato ad impastare nella planetaria il lievito ho aggiunto il latte tiepido e poco alla volta le farine, quando l'impasto ha iniziato ad incordarsi ho aggiunto l'uovo, lo zucchero, il burro sciolto ed infine il sale. La ricetta originale prevedeva anche l'acqua che io ho omesso, veramente non era necessaria. Ho lasciato riposare l'impasto in una ciotola, poi l'ho messo in frigo per circa 12 ore. Successivamente ho ripreso l'impasto e dopo averlo lasciato a temperatura ambiente, l'ho sgonfiato, ho fatto alcune pieghe e ho dato la forma del filone.
IL filone va leggermente inumidito e passato nei fiocchi d'avena e messo in uno stampo da plum-cake rivestito di carta forno.




Lasciare lievitare bene fino al bordo dello stampo, quindi passare in forno e cuocere a 200° per circa 40 minuti.




Il giorno dopo tagliare le fette sottili e regolari adagiare sulla gratella del forno e farle tostare a 130°/140° da tutte e due le parti. Vi consiglio non farle scurire troppo, a me sono bastati 20 minuti.











Noi le abbiamo gustate a colazione! Veramente buone e salutari.
                                                          Grazie di cuore a Maria Teresa.
                                                                       Nonna Dani

1 commento:

  1. Ma grazie a te nonna Dani, sono felice che tu abbia voluto sperimentare queste fette biscottate!
    Io le faccio spesso, anche per utilizzare il lievito sempre abbondante per via dei rinfreschi. Insieme a crackers e grissini sono un ottimo modo per allietare colazioni e spuntini. E sicuramente i tuoi nipoti sono fortunati!
    Un caro saluto, a presto
    Maria Teresa

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.