Novità in cucina

venerdì 21 novembre 2014

CARCIOFI E PATATE AL FORNO

Ciao a tutti, oggi vi propongo un contorno di verdure di stagione semplice da preparare, ideale per chi ama i carciofi, si prepara velocemente e altrettanto si gusta. Io amo i carciofi, ma sinceramente non conosco tante ricette per cucinarli. Partendo dal fatto che carciofi e patate sono un'ottimo abbinamento, alcune sere fa ho preparato questo contorno, gustoso e ricco di sapore.
Ho avuto bisogno di: 
2 carciofi
3 patate medie
1 limone
1 porro
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di farina
2 o 3  bicchieri di  latte
1 cucchiaio di parm-reggiano
1 noce di burro
sale, olio extra vergine, pepe ( se piace)
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



Lavare e tagliare le punte ai carciofi dividerli in quattro parti e tenerli in acqua acidula con succo di limone per evitare che anneriscano, tagliare a cubetti le patate. In una padella versare due cucchiai di olio soffriggere leggermente lo spicchio d'aglio con il porro tagliato a rondelle, quando il porro imbiondisce unire i carciofi scolati dall'acqua e le patate, mescolare aggiungendo se necessario un'altro cucchiaio d'olio e lasciare insaporire e lessare per circa 15 minuti.
  





Nel frattempo preparare una besciamella morbida, che io chiamo leggera, perchè fatta di farina sciolta con il latte, l'aggiunta di un cucchiaio di parm-reggiano, sale. A cottura ultimata unire una noce di burro. Aggiungere la besciamella alle verdure lessate.






Adagiarli in una teglia da forno precedentemente imburrata, ricoprire la superficie con una generosa spolverata di parm-reggiano e mettere in forno a gratinare per 10 minuti.

 
                                                        Nonna Dani

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.