Le uova si possono preparare in tanti modi, ma l'uovo in camicia è il modo più semplice e genuino per gustare un piatto sano e gustoso senza l'aggiunta di grassi e senza l'utilizzo di temperature troppo elevate. Se cucinato a dovere il tuorlo rimane intero, soffice e avvolto nel suo albume ben rappreso. Io l'ho preparo spesso accompagnato da una salsa di peperone verde cotta con l'aceto balsamico.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho avuto bisogno di:
Uova fresche
1 peperone verde
1/2 cipolla
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaio di olio evo
una manciata di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
aglio, pepe.
Per la salsa
In un tegamino cuocere insieme il peperone e la cipolla tagliati a pezzetti, l'aglio, il prezzemolo, aggiungere l'olio, l'aceto balsamico, un cucchiaino di sale e uno di zucchero. Quando le verdure sono cotte passarle con il mixer per rendere la salsa omogenea. Servire calda.
Per la cottura dell'uovo in camicia
Mettere sul fuoco un pentolino con acqua fredda, quando bolle abbassare il fuoco e rompere direttamente l'uovo nell'acqua. Quando l'albume diventa bianco e leggermente solidificato con l'aiuto della schiumatola sollevare e scolare l'uovo dall'acqua.
Si può anche rompere l'uovo in un piatto facendo attenzione a non rompere il tuorlo e immergerlo delicatamente nell'acqua bollente. Io preferisco il primo metodo.
Buon appetito.
Nonna Dani
Nonna Dani
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.