martedì 8 luglio 2014

INSALATA ALLA PANTESCA - a modo mio -


Spero non me ne vogliano gli abitanti di Pantelleria e tanto meno i miei amici siciliani, per il tentativo di preparare una buona insalata alla pantesca. Sono certa che i prodotti tipici di questa bellissima isola, diano un gusto particolare e inconfondibile all'insalata, ma non avendoli, ho fatto del mio meglio con quello che avevo a disposizione e devo dire che il risultato non è niente male, anzi è quel che ci vuole, per proporre un'alternativa alla solita insalata.
Ho avuto bisogno di:
3 Patate lessate
1/2 cipolla bianca sgambata
2 pomodori maturi
1 cucchiaio di capperi sottosale di pantelleria
2 cucchiai di olive verdi
1 cucchiaio di olive nere taggiasche
origano, olio sale
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
In una insalatiera ho unito le patate tagliate a cubetti con i pomodori, la cipolla tagliata ad anelli, le olive verdi e quelle taggiasche, ho aggiunto i capperi rigorosamente di Pantelleria, precedentemente ammollati in acqua per una mezz'ora. Infine ho condito con olio extra vergine, origano e sale.
   Buon Appetito
   Nonna Dani




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.