mercoledì 12 marzo 2014

PUNCH AL LIMONE


Il Punch è una bevanda alcolica normalmente usata come digestivo a fine pasto. Di origine  anglosassone la ricetta tradizionale prevede cinque ingredienti, le erbe aromatiche, la cannella, lo zucchero, il limone e l'acquavite.
Sembra che il suo nome derivi da un termine sanscrito che significa - cinque - perchè cinque erano gli ingredienti che venivano usati. Le varianti alla ricetta sono tante, si possono usare anche arance, erbe alpine, thè, si può sostiutuire l'alcolo con il rhum, con il curaçacao, il vino rosso ecc.
Il punch al limone che propongo è una ricetta facile, trovata per caso in un vecchio libro di piante medicinali. Ha un'intenso profumo di limone, si beve caldo accompagnato da una scorzetta di limone, è ottimo per un fine pasto o per riscaldarsi dopo una giornata fredda.
Ho avuto bisogno di:
g. 250 alcool puro a 95°
g. 500 acqua
g. 350 di zucchero
la buccia tagliuzzata di due limoni bio
                                               °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Preparare lo sciroppo facendo bollire l'acqua con g.300 di zucchero, lasciare raffreddare poi in un capiente vaso a chiusura ermetica, unire allo sciroppo l'alcool le buccie dei limoni e fare riposare per 48 ore. Trascorso questo tempo filtrare e unire g.50 di zucchero caramellato.
Conservare in luogo fresco  per circa 3 mesi prima dell'uso. Si serve caldo con una scorzetta di limone.
        Nonna Dani




                                             

 




5 commenti:

  1. Anche gli alcolici dai nonni!!! E' proprio un ristorante perfetto.
    Deve essere molto buono, io per adesso, mi cimento con il limoncello.
    Un abbraccio nonni cari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Mi piace anche il limoncello.... mi mandi la tua ricetta? la mia non è un granchè.
      UN abbraccio.

      Elimina
  2. Di solito non bevo alcolici ma questo punch e ideale come digestivo dopo cena lo gradirei molto quando mi inviti !!!!!
    Un abbraccio :-)))

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.