mercoledì 10 giugno 2020

ARROSTO DI VITELLO AL LATTE

L'arrosto di vitello che consiglio oggi è un classico della tradizione italiana, semplice da preparare, morbido e digeribile, adatto a tutti i palati, compresi i bambini che solitamente fanno capricci quando devono mangiare la carne. E' una carne magrissima con un buon contenuto di proteine e meno ricca di colesterolo. La cottura dell'arrosto nel latte conferisce alla carne un gusto delicato creando un'ottimo fondo di cottura che servirà per accompagnare le fettine di carne. Altra particolarità di questa preparazione è la cottura in casseruola che rende morbidissima e succosa la carne.
 Nota della spesa
Un pezzo di vitello per arrosto (festa, sottofesa o noce)
alcuni bicchieri di latte
un trito di erbette (rosmarino, salvia)
1 spicchio d'aglio
1 limone
olio extra vergine
sale, pepe.
***********************************************************************************************
In una casseruola di vetro ho unito alcuni cucchiai di olio e il trito di rosmarino e salvia, ho aggiunto lo spicchio d'aglio schiacciato, il sale e il pepe. Ho girato il pezzo di vitello più volte nella concia ottenuta e l'ho lasciato riposare per alcune ore in frigorifero. Trascorso questo tempo ho rosolato la carne da tutte le parti in una casseruola ben calda, quando la rosolatura ha ricoperto tutta la superficie della carne ho aggiunto la concia rimasta e il latte. Ho fatto cuocere circa due ore  fino al completo assorbimento del latte. Prima di servire ho passato con il minipimer il fondo di cottura. 

                                                                   Pronto in tavola.
                                                          Siate sempre lieti.
                                                              Nonna Dani

4 commenti:

  1. Cara Nonna Dani, con un piatto come questo, sicuro che sveglia l'appetito!!!
    Ciao e buona giornata, con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Non sono brava con i piatti di carne e queste ricette le custodisco con cura per riproporle a mio marito ^_^
    Grazie delle dritti Dani e felice giornata <3

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.