martedì 23 maggio 2017

VERMICELLI CON LE VERACI

 Per me non esiste piatto di pesce più gustoso e semplice da cucinare, inconfondibile nel sapore e nel profumo che emana nel prepararlo. Una vera squisitezza, per chi ama il pesce. Quando l'aglio inizia a imbiondire nell'olio caldo, la cucina si riempie del suo profumo intenso e deciso, ma è con l'aggiunta del peperoncino e del prezzemolo che il profumo è al massimo.... e non esistono più rivali in cucina. Ormai questo piatto l'ho preparato un sacco di volte e un sacco di volte ho detto: ma che buono! Naturalmente le vongole devono essere fresche, come i pomodorini, l'aglio di qualità come di qualità deve essere l'olio non troppo fruttato perchè non prevalga sul sapore del pesce; per intenderci  olio ligure, toscano, meglio sarebbe olio del Garda ma ahimè un pò troppo caro!  Per quanto riguarda le vongole devono essere spurgate in acqua salata diverse ore prima di cucinarle. Cambiate l'acqua spesso e prima di farle aprire sul fuoco verificate bene che abbiano lasciato sul fondo tutte le impurità.

Nota della spesa
G.500/600 di vongole veraci
G. 150 di spaghettoni o vermicelli
1 spicchio d'aglio
peperoncino piccante
10/12 pomodorini ciliegino
olio evo
prezzemolo tritato
*****************************************************************************************
Aprire sul fuoco le vongole già spurgate almeno 4/6 ore prima, utilizzando una padella con coperchio in poca acqua. Una volta aperte togliere i molluschi dal guscio e filtrare il liquido.
A parte rosolare l'aglio in alcuni cucchiai di olio extra vergine con una parte del prezzemolo, il peperoncino e poco dopo aggiungere la dadolata di pomodorini, cuocere per circa 15 minuti.
 Infine aggiungere le vongole, parte del liquido. Lasciate insaporire il sugo poi unite la pasta mescolare bene cospargere di prezzemolo tritato e servire.
                                                     CHE DIRE: BUON APPETITO!!
                                                     Siate sempre lieti
                                                            Nonna Dani


2 commenti:

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.