Oggi martedì ultimo giorno di carnevale c'è ancora tempo per preparare delle ottime frittelle di mele in pastella. Acquistate delle mele dolci e croccanti, io ho usato la qualità fuji che adoro, ma sono molto indicate le golden. La pastella non prevede polvere di lievito chimico, li.co.li e nemmeno lievito di birra ma è impastata con il vinello bianco frizzante che insieme agli albumi montati a neve provvedono a renderla soffice.
Nota della spesa
3 mele fuji o golden
g. 300 di farina
g. 40 di vino frizzante bianco
g. 70 di zucchero
2 uova + un chiaro
limone, sale
olio di arachidi
*****************************************************************************************
Rompere le uova e dividere dagli albumi. Mescolare la farina aggiungere a filo il vino unire i tuorli e mescolare per evitare la formazione di grumi. Unire anche lo zucchero e un pizzico di sale. A parte montare a neve ben ferma gli albumi e aggiungere molto lentamente all'impasto, mescolare e riporre nel frigo.
Sbucciare le mele, togliere i torsoli e ricavarne delle fette ad anello. Tuffare le fette nella pastella. In una padella scaldare l'olio e quando sarà ben caldo tuffare le fette di mela, friggerle, scolarle dall'olio e cospargerle di zucchero semolato.
(immagine presa su internet)
Buon martedì grasso.
Siate sempre lieti.
Nonna Dani
Ma che buone che devono essere O_O fortunelli i tuoi nipoti che hanno trascorso un martedì grasso a pasticciare in cucina ^_^ e chissà che merenda :-P
RispondiEliminaGrazie cara per essere passata da me.
Eliminaciao nonna Dani,
RispondiEliminama come ci è piaciuta la tua pastella...queste frittelle
sono uno spettacolo!
Un bacio dalle 4 apine