Ho fatto la ricotta che soddisfazione!! Ringrazio ancora una volta Ornella per la ricetta spiegata in modo chiaro. Non ho mai pensato di poterla fare in casa, ma visitando il suo blog ho capito che era possibile e sopratutto facile, quindi via...ci provo e devo dire che il risultato è stato molto buono sotto tutti i punti di vista. Noi l'abbiamo gustata con una gelatina di ottimi lamponi, raccolti nel nostro Appennino in località Passo di Pradarena per una gita domenicale, che ogni tanto io e mio marito ci concediamo. E' stata una domenica di sole, venticello giusto e tanti, tanti lamponi. Soprattutto loro sono stati i protagonisti perchè non era mia intenzione raccoglierli ma osservando diverse persone con contenitori vari, pieni di lamponi, mi sono detta perchè no? Mi è bastato inoltrarmi nel bosco e loro spuntavano ovunque, bellissimi!!
Nota della spesa
l.2,5 di latte fresco intero
6,5 cucchiai di aceto di mele
1,5 succo di limone
g. 300 di lamponi
g. 125 di zucchero
g. 100 di acqua
la quantità di zucchero pari al succo filtrato dei lamponi
*********************************************************************************
Per la ricotta
In una pentola scaldare il latte e poco prima che inizi a bollire aggiungere lentamente l'aceto di mele e il succo di limone passato al colino, poi mescolare con un cucchiaio di legno:
si coagulerà velocemente. Lasciare ancora 2/3 minuti sul fuoco poi versare nello scolapasta rivestito da un canovaccio o negli appositi cestini e lasciare scolare bene. Quando la ricotta è raffreddata lasciarla alcune ore in frigo.
UNA SORPRESA!!
Per la gelatina
Ho fatto bollire i lamponi a fuoco vivo con acqua e zucchero per circa 10/15 minuti. Ho filtrato il tutto per eliminare i semi, ho pesato la salsina ottenuta a cui ho aggiunto la quantità di zucchero equivalente al suo peso e rimesso di nuovo sul fuoco. Ho lasciato bollire,schiumando per togliere eventuali impurità, alcuni minuti prima di togliere dal fuoco ho aggiunto alcuni lamponi interi.
Il risultato è una gelatina morbida, ottima e naturale. Si conserva in frigorifero o nel freezer.
Che dire non so se è la ricotta che rende speciale il dessert o la gelatina.... da leccarsi i baffi!!
Nonna Dani
Con questa ricetta partecipo al contest ospitato da Consuelo
Di cucina in cucina Un souvenir nel piatto
Ricetta fantastica e perfettamente nelle mie corde :-) Grazie x aver partecipato al contest e felice we <3
RispondiEliminaGrazie cara buona domenica
EliminaChe invidia trovare i lamponi nel bosco! Ho piantato uno in giardino e si fa solo foglie e un paio di lamponi raggrinziti!
RispondiEliminaProverò anch' io a fare la ricotta, ce l' ho in mente già da parecchio tempo, e poi la ricotta non è facile trovarla in Grecia...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaÈ stata davvero una sorpresa trovarli....e sono buonissimi con la ricotta che è semplicissima da preparare. Buona domenica
EliminaBravissima Dani! Una ricetta sopraffina. Adoro la ricotta, sebbene usi mangiare quella di capra, e adoro i lamponi.
RispondiEliminaFortunata tu che vivi dove crescono <3
A rileggerci presto, allora.
Grazie cara magari vivessi in montagna...ho solo trascorso una domenica immersa nella natura piccole gioie che ogni tanto concedo. A presto
EliminaLa ricotta fatta in casa, che meraviglia! e che bella con la stupenda gelatina di lamponi, rossa ed invitante, una prelibatezza!
RispondiEliminaGrazie per avermi indicato nell'iniziativa de todu um pouco, appena posso la inserisco in un post :-)
Buona serata, a presto ....