mercoledì 20 gennaio 2016

SPAGHETTI ALLA CARBONARA a modo mio



Oggi  il Calendario del cibo Italiano festeggia la giornata nazionale dedicata agli spaghetti alla carbonara, promossa dall' AIFB Associazione Italiana Food Blogger iniziativa veramente interessante che promuove la cultura del cibo italiano.... Il piatto è tanto semplice quanto buono e appetitoso. Partecipo volentieri a questa iniziativa sperando che i romani mi perdonino per le varianti che ho portato alla carbonara che nulla toglie all'ottima ricetta tutta romana. Ho voluto aggiungere alcuni ingredienti come la pancetta affumicata al posto del guanciale, sicuramente migliore, la panna, (solo un cucchiaio) e un piccolo trito di cipolla dolce, per dare giusto un sapore in più. Per la ricerca storica del piatto vi rimando Tamara Cinciripini   quale ambasciatore della settimana.
*********************************************************************************

Nota per la spesa x due persone
g. 150 spaghetti
g. 100 pancetta affumicata a cubetti
1 uovo
1 cucchiaio di panna da cucina
1/2 spicchio d'aglio
1/2 cipollina dolce Napoli o Tropea tagliata fine
olio extra vergine d'oliva
pecorino romano grattugiato
sale, pepe nero
*********************************************************************************
Scaldare un tegamino antiaderente e soffriggere la pancetta, unire la cipolla e l'aglio e quando la cucina sarà inondata dal profumo del soffritto togliere dal fuoco. In una ciotola che dovrà contenere gli spaghetti, sbattere l'uovo intero, aggiungere un pizzico di sale, il pepe, pecorino grattugiato, il cucchiaio di panna e mescolare bene tutti gli ingredienti, infine aggiungere la pancetta raffreddata.


Nel frattempo avrete  buttato gli spaghetti nell'acqua bollente, appena cotti scolare e versarli nella ciotola amalgamare bene e spolverare con pecorino grattugiato e pepe nero macinato all'istante. Servire caldi.
                                                      Siate sempre lieti. Nonna Dani



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.