martedì 4 novembre 2014

PANINI INTEGRALI CON PUREA DI PATATE ovvero impasto base 11

Ho riprovato l'impasto base 11 di Anna e riconfermo quanto detto per la ricetta dei grissini e taralli che questo impasto è ottimo, morbido ed elastico si lavora senza difficoltà. Ho comprato della buona farina integrale biologica, naturalmente certificata, ricca di fibre, ho preparato degli ottimi panini, adatti per tante occasioni, specialmente le merende. Una fetta di pane integrale spalmata con burro un pizzico di sale (i miei nipoti ne vanno matti) o con marmellata è un'ottima alternativa alle merendine.....
questo lievitato partecipa alla raccolta di Novembre 2014 di Panissimo, raccolta mensile ideata da me e da Barbara, Bread & Companatico e questo mese ospitata Sandra di   Io sono Sandra 


Ho avuto bisogno di
g.100 licoli ben rinfrescato
g. 150 di farina integrale
g.   80 di farina manitoba
g. 150 purea di patate
g.   30 di acqua
g.   20 di strutto
g.   10 di olio evo
sale semi di sesamo
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
1° impasto
g.  100 di licoli
g.  100 farina integrale
g.  150 purea di patate
g.   30 acqua
Sciogliere bene il licoli con l'acqua poi aggiungere la farina e la purea di patate. Impastare bene e mettere in frigo per tutta la notte.
2° impasto
Tutto il primo impasto
g.  50 di farina integrale
g.  80 di farina manitona
g.  20 di strutto
g.  10 olio evo
sale
semi di sesamo
Il mattino dopo ho ripreso il primo impasto l'ho lasciato per circa mezz'ora a temperatura ambiente, poi nella planetaria l'ho aggiunto al resto delle farine, lo strutto, l'olio evo, il sale. L'ho lasciato riposare in una ciotola fino al raddoppio. Ho fatto le forme e di nuovo a lievitare. Raggiunta la lievitazione ho spennellato i panini con un pò di latte, li ho cosparsi di semi di sesamo.
                                Cotti in forno caldo a 200° circa per circa 30/40 minuti.
                                                            Nonna Dani

                                                                 Per la madia dei lievitati

3 commenti:

  1. Eccomi qui cara Daniela a prendermi questi meravigliosi soffici panini! E' sempre un'ottima cosa quando adulti e bambini mangiano sano e genuino e cosa c'è di meglio di un gustoso lievitato fatto in casa per merenda o colazione? Grazie mille vado subito a riporre la ricetta nella mia madia :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. cara nonna Dani: vengo anche io nel tuo ristorante, il menù mi piace tutto!!!
    grazie Dani, grazie grazie grazie per questi panini integrali bellissimi!
    proveremo l'impasto 11 di Anna allora!
    Sandra

    RispondiElimina
  3. Apetyczne, lekko razowe bułeczki, w sam raz na zdrowe śniadanie :)
    / Appetizing, slightly wholemeal buns, just in time for a healthy breakfast /
    Thank you for your participation in Na zakwasie i na drożdżach.

    Regards

    M.

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.