domenica 15 ottobre 2017

RISOTTO CON LE MELE

Autunno stagione ricca di verdure e ottima frutta, come la mela apprezzata e conosciuta fin dall'antichità. Lo sapevate che oggi il melo è l'albero più coltivato al mondo, per la bontà dei suoi frutti , ma anche per la facilità di conservazione e di trasporto? Per questo facilissimo risotto ho scelto le mele Golden delicious, dalla polpa croccante e succosa e dalla bella forma tondeggiante di colore giallo/oro. E' un risottino delicato e appagante, ve lo consiglio, preparatelo così:
Nota della spesa
g. 160 di riso Carnaroli o un riso adatto per risotti
2 belle mele golden
1 cipolla dolce
1 dl di vino bianco secco
brodo vegetale
g. 40 di parmigiano reggiano grattugiato
g. 30 di burro
cannella zucchero di canna
sale, pepe
********************************************************************************************
Lavare bene una mela eliminate il torsolo e tagliatela a fettine. Disponete le fettine sulla placca del forno foderata di carta forno, spolverizzatele con un pizzico di cannella e zucchero di canna poi cuocetele in forno caldo per circa 7-8 minuti. oppure passatele nel microonde per circa 3 minuti alla massima potenza.

In una padella rosolate la cipolla con metà burro, unite il riso e tostatelo per circa 2 minuti, irrorate di vino bianco lasciatelo evaporare. Continuate la cottura  a fuoco basso aiutandovi con il brodo vegetale caldo, mescolando di tanto in tanto, per circa 18/20 minuti. Tagliate a dadini l'altra mela rimasta e unitela al risotto 2/3 minuti prima della fine della cottura del riso. Quando il riso sarà pronto toglietelo dal fuoco unite una noce di burro rimasta, il parmigiano reggiano aggiustate di sale, pepe. Fate riposare 1 minuto poi disponete nei piatti decorando con le fette di mele caramellate e servite.
                                                       BUONA DOMENICA
                                                                       Siate lieti.
                                                                     Nonna Dani

1 commento:

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.