domenica 30 aprile 2017

FROLLINI CUOR DI FRAGOLA

 La mia "piccola pasticciera" mi ha aiutato a preparare questi ottimi frollini, anzi preciso io ho aiutato lei. E' stata bravissima una vera esperta nell'arte della pasticceria. Senza alcuna difficoltà ha steso la pasta con il mattarello, ha tagliato le formine ecc. insomma veramente bravissima e sicura di sè. Sbirciando nel bel blog di  Imma  ho trovato la  ricetta (copiata in toto) che da subito mi è sembrata giusta e semplice per trascorrere un pomeriggio divertente in compagnia della "piccola pasticcera". Grazie Imma!

Nota della spesa
g. 200 di farina 00
g,  50 di amido di mais
g. 100 di zucchero a velo
g. 100 di burro 
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo + 1 tuorlo
marmellata di fragole home made
******************************************************************************************
Nella planetaria ho montato leggermente il burro con lo zucchero ho unto le uova, la farina l'amido di mais e il lievito. Ho impastato amalgamando bene tutti gli ingredienti ottenendo un panetto morbido. Ho avvolto l'impasto con pellicola trasparente e l'ho messo a riposare in frigo. La ricetta originale parla di mezz'ora ma io l'ho lasciato un giorno intero.
 Quando la piccola pasticciera si è resa disponibile ho tolto dal frigo l'impasto lasciandolo acclimatare poi la" pasticcera" ha fatto i biscotti stendendo la pasta con il mattarello di circa 2/3 millimetri e ritagliando i biscotti a forma di cerchio e ritagliando ulteriormente all'interno del cerchio con la forma a cuore. Ha sovrapposto i due dischi e ha messo al centro un poco di marmellata di fragole. 
Ha disposto i biscotti su carta forno e ha cotto in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
                                         Una volta cotti li ha spolverati con zucchero a velo.
 Dopo averne messo da parte alcuni per il papà, la mamma è sottinteso che i biscottini si sono volatilizzati durante la merenda sorseggiando il tè.
                                                       BUONA DOMENICA
Un bacio alla mia piccola pasticciera e un altro al fratello che si è reso disponibile come sempre.....solo per mangiarli.
Siate sempre lieti.
Nonna Dani

5 commenti:

  1. complimenti carissima con questi semplici biscottini mi hai colpita,bellissimi,sicuramente buoni,grazie ci bedia o mel post licoli all'aramcia ho da chiederti,buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ciao Dani sei una delle vincitrici del contest "al km 0". C'è tempo per la tua partecipazione, ti contatterò al momento opportuno, comunque complimenti!

    RispondiElimina
  3. Devono essere davvero speciali, proprio come le manine che li hanno lavorati ^_^

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.