martedì 1 dicembre 2015

FROLLA DI MANDORLE E NOCI con CONFETTURA DI AMARENE

La particolarità di questa torta è la pasta frolla, una frolla dal sapore tutto particolare, dal sapore autunnale, che unita al gusto inconfondibile di una buona marmellata di amarene fatta in casa con retrogusto leggermente acidulo, contrasta piacevolmente con la frolla. Provatela!!
Nota per la spesa
g. 350 di farina 00
g. 170 di burro
g. 100 di mandorle finemente tritate
g.   70 di noci  finemente tritate
3 uova
1 chiodo di garofano polverizzato
cannella in polvere
aroma di limone home made
un pizzico di sale
g. 300 di confettura di amarene home made
*********************************************************************************
Ho ridotto finemente nel mixer le mandorle e le noci. Nella planetaria ho impastato il burro morbido con lo zucchero ho unito la farina 00 e le farine di mandorle e noci. Ho unito il chiodo di garofano polverizzato, la cannella in polvere, l'aroma di limone, il pizzico di sale. Ho avvolto in pellicola trasparente e messo in frigo a riposare per alcune ore. 
Trascorso questo tempo ho aggiunto all'impasto il lievito e con un pò di fatica ho preparato, aiutandomi con carta forno e mattarello, un disco di pasta per rivestire lo stampo cm.26 imburrato e infarinato. Ho distribuito la mia  marmellata di amarene preparata a primavera  e con la pasta rimanente ho tagliato delle striscioline sottili per rivestire la superficie della torta. Ho infornato in forno caldo 180° per circa 40 minuti.   Prima di servirla ho spolverato leggermente la superficie di zucchero a velo.

                                                   Siate sempre lieti.
                                                       Nonna Dani

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.