venerdì 4 settembre 2015

PEPERONI FARCITI AL GORGONZOLA

     Il peperone è un tipico ortaggio estivo con i suoi svariati colori, giallo verde rosso è un'esplosione dei colori e del calore dell'estate. Sono ricchi di vitamina C, betacarotene soprattutto nei peperoni rossi, ma contengono anche vitamina del gruppo B e sali minerali. In cucina sono molto versatili si cucinano crudi, cotti, appena grigliati, farciti con pane o carne, insomma le ricette non si risparmiano, a secondo del tempo a disposizione possono diventare un saporito contorno o un succulento secondo. La ricettina di oggi è semplice, appetitosa abbinabile ad un primo di pasta o come contorno ad un secondo di carne o salumi, vedere voi.
*********************************************************************************
Nota della spesa:
2 peperoni rossi e gialli
1 patata lessata
g.40 di gorgonzola dolce
2 cucchiai di prezzemolo tritato
3 cucchiai di pane grattugiato
3 o 4 cucchiai di olio evo
sale pepe
*********************************************************************************

Lavare e pulire accuratamente i peperoni tagliarli nel senso della lunghezza. A parte preparare un trito di prezzemolo, unire il pane grattugiato, la patata lessata sminuzzata, il gorgonzola amalgamare bene con alcuni cucchiai di olio extra vergine aggiustare di sale e volendo anche di pepe. Riempire i peperoni e adagiarli in padella. Aggiungere ancora olio e qualche cucchiaio d'acqua per evitare che si attacchino sul fondo della padella durante la cottura. 

Cuocere per circa 30 minuti. Se avete voglia di accendere il forno potete anche gratinarli, ma a mio avviso rimangono più asciutti.
                                                                   Siate sempre lieti.
                                                                       Nonna Dani

1 commento:

  1. Adoro i peperoni. Pur non amando il gorgonzola, trovo questa ricetta molto molto golosa. Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.