sabato 16 maggio 2015

UNA TORTA SPECIALE per UN GIORNO SPECIALE

E' stato proprio un GIORNO speciale quello appena trascorso nella parrocchia di S.Luigi Gonzaga, speciale per tutti, genitori fratelli, sorelle, nonni e parrocchiani. E' stato speciale per don Gabriele e per i catechisti che durante tutto quest'anno hanno accompagnato i bambini a questo traguardo importante, ma soprattutto è stato un giorno specialissimo per mio nipote Pietro e per gli altri bambini che per la prima volta, hanno ricevuto "IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE".







Dopo la riflessione personale ogni bambino, accompagnato dai genitori si è accostato al Sacramento del Perdono. 




Alla termine i bambini hanno ricevuto dai catechisti un piccolo regalo, un braccialetto con inciso un pensiero di


S.Giovanni Paolo II "Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro".








Poi tutti  nel salone a condividere insieme quanto i genitori avevano preparato. Per l'occasione Simona ha preparato una torta speciale, anzi due.
Vi servirà: Per il pan di spagna (stampo 30x40)
g. 450 di farina 00
g. 450 zucchero
15 uova intere
un pizzico di sale
Per il pan di spagna stampo diam.26
g. 180 farina 00
g.180 zucchero
6 uova 
1 pizzico di sale



Per la crema
1 vasetto di Nutella g.600
1kg. e mezzo di mascarpone freschissimo
6 uova
g. 100 di zucchero
Per pastorizzare le 6 uova
g. 300 di zucchero 
g. 100 di acqua 
Per i bignè 
3 uova
g.100 di acqua
g.100 di burro
g. 150 farina 
1 cucchiaino di dose,sale
farcire con crema pasticcera la ricetta la potete trovare qui
Koko pen al cioccolato per decorare e panna montata
*********************************************************************************



Come prima cosa si montano molto bene le uova con lo zucchero, poi lentamente si aggiunge la farina ed il pizzico di sale. Dopo aver imburrato e infarinato gli stampi si riempiono del composto e si cuociono le torte ad una temperatura di 180° per circa 30 minuti.








Nel frattempo si preparano le creme da farcire.
Si pastorizzano le uova sbattendo a temperatura ambiente g.150 di zucchero con le uova poi a parte sul fuoco si fa bollire fino a 121° gr. 100 di acqua con il restante zucchero (g.150) e si aggiunge alle uova e si montano fino a quando il composto è diventato freddo. Si unisce il mascarpone e si tiene da parte 1/3 che servirà per ricoprire la superficie della torta rettangolare. Alla rimanente crema si unisce la nutella per farcire l'interno delle torte.


Tagliare la torta rettangolare in tre parti uguali e quella rotonda in due dischi parti, spennellare la superficie di ogni strato con una bagna a base di: g.100 di acqua e g.100 di zucchero e e un cucchiaio di sciroppo di limone: si fa bollire insieme fin quando lo zucchero non sarà sciolto.
Preparare i bignè: In un tegamino fare riscaldare l'acqua con il burro e il sale, quando il burro sarà sciolto bollirà aggiungere tutta la farina avendo cura di mescolare velocemente finché sarà tutto incorporato E il composto si staccherà dalle pareti. Togliere dal fuoco e aggiungere uno alla volta le uova mescolando energicamente, Lavorare velocemente finché si staccherà dal bordo del tegame, occorreranno circa dieci minuti. A questo punto unire il lievito mescolare e trasferire in una sacca da pasticcere con bocchetta grande liscia. Fare delle piccole palline adagiandole sulla placca da forno foderata con carta forno, cuocere a forno statico a 180°/190° per 15 minuti: Lasciare raffreddare e riempire di crema.


A tutti i bambini Buon cammino.
Nonna Dani e Simona

  



2 commenti:

  1. Ricetta inserita, grazie!
    E auguri a tuo nipotino, dev'essere stata una festa stupenda!!!
    Buon week end.

    RispondiElimina
  2. Torte stupende, certamente indimenticabili per i bimbi che percorrono il cammino della vita, un augurio e una preghiera anche da noi!

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.