venerdì 22 settembre 2017

TORTA DI MELE CARAMELLATE


 Benvenuto autunno! Che bella questa stagione, io l'adoro. L'autunno è meraviglioso, è un'esplosione di caldi colori, di tiepide giornate con temperature fresche fin dal primo mattino, una stagione dove la natura ci regala di tutto, frutta e verdura che ci permettono di fare scorte invernali, uva pere, mele in quantità; e che dire delle verdure autunnali? ottime zucche, cavoli, broccoli, patate ecc. Approfittando delle prime" Royal Gala" ho preparato un'ottima torta di mele giusto per bene iniziare....questa stagione



    Nota della spesa
    3 mele
    g. 300 di farina
    g. 120 burro
    g. 200 di zucchero
    4 uova 
    1 bustina di lievito chimico
    1 noce di burro
    cannella
    2/3 cucchiai di zucchero di canna per caramellare le mele
    ********************************************************************************************
    Pelare e tagliare le mele a spicchi sottili e in una larga padella caramellare con burro, zucchero e una spolverata di cannella.
    Montare il burro con lo zucchero poi unire una alla volta le uova, la farina, il lievito e il pizzico di sale. Foderare con una carta forno uno stampo versare metà dell'impasto, stendere sopra alcune mele, coprire con il restante impasto e un'altro strato di mele, Cuocere in forno caldo a 200° per circa un'ora.
    BUON AUTUNNO A TUTTI.

                                                                 Siate sempre lieti.
                                                                     Nonna Dani





    4 commenti:

    1. Ciao Dani!!!! :-))))))))
      Felicissima di ritrovare te e finalmente l'autunno che anche io letteralmente adoro!!!
      Non potevi scegliere dolce migliore per celebrare l'inizio di questa meravigliosa stagione! Le torte di mele non stancano mai, son sempre buonissime e sono una vera e propria coccola!
      Grazie allora per averci offerto questa tua delizia!
      Ricambio l'augurio di buon autunno e ti mando un grande bacio!

      A presto! :-*

      p.s. una curiosità... la dose che elenchi negli ingredienti e poi nel procedimento, è la classica bustina di lievto istantaneo per dolci?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao carissima Emmettì é sempre un piacere leggerti, é vero la torta di mele é sempre ottima con qualsiasi ricetta. Si la dose non é altro che la bustina di lievito chimico, hai fatto bene a sottolinearlo, correggo perché è più preciso.Grazie cara e buona settimana.

        Elimina
    2. Con l'arrivo dell'autunno mi viene proprio voglia di torte di mele e cannella :-P la tua è strepitosa, grazie della ricetta e felice serata <3

      RispondiElimina

    Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.