venerdì 2 ottobre 2015

PANE DI GRANO SARACENO MACINATO A PIETRA

Si chiama impropriamente grano ma non fa parte della famiglia delle graminacee, quindi è privo di glutine, ideale per chi soffre di celiachia il grano saraceno è una pianta erbacea dai fiori bianchi o rosa e frutti secchi che contengono il seme. Le sue origini sono antichissime, nasce in oriente (Cina Giappone India). E' ricco di fibra solubile e insolubile e di carboidrati complessi è alimento molto adatto per i diabetici. Inoltre è ricco di sali minerali, fosforo, ferro, potassio e calcio, senza parlare della vitamine del complesso B e K, insomma una fonte preziosa per la nostra salute. In cucina si può preparare pane, pasta, dolci.
La fioritura del grano saraceno, non è bellissima?
Nota per la spesa
g.  50 licoli ben rinfrescato
g. 250 farina 0 macinata a pietra
g, 150 farina grano saraceno macinata a pietra
g. 210 acqua
g. 3 di sale
*********************************************************************************
Ho iniziato facendo un lievitino al mattino
g.  50 lievito
g.100 farina 0 macinata a pietra
g.  50 acqua
ho impastato con la planetaria e messo a lievitare coperto tutto il giorno.
Alla sera ho aggiunto a tutto l'impasto
g. 150 di farina di grani saraceno macinata a pietra
g. 100 di acqua
ho impastato bene e messo a lievitare tutta la notte in frigorifero.
Il mattino dopo aver lasciato l'impasto a temperatura ambiente ho aggiunto
g.150 di farina 0
g.  70 di acqua
ho impastato con la planetaria ho aggiunto il sale e fatto diverse pieghe, ho dato una forma rotonda e messo a lievitare per il raddoppio. 
Ho cotto in forno caldo circa 220° per 30/40 minuti.
                                          Il procedimento è un pò lungo ma il risultato è ottimo.
Con questa ricetta partecipo a Panissimo 34 di Sandra e Barbara questo mese ospitato da Terry 

                                                      
                                                           Siate sempre lieti. Nonna Dani

2 commenti:

  1. E' davvero stupenda e non oso immaginarne il profumo..complimenti cara e felice we <3

    RispondiElimina
  2. Stupendissima! Grazie per la partecipazione a Panissimo

    RispondiElimina

Ogni vostro messaggio è gradito purchè non offenda nessuno. I commenti anonimi non saranno presi in considerazione.